La polemica sulle bandiere blu, avviata con il comunicato autocelebrativo sottoscritto dal Portavoce del Sindaco di Brindisi Angela Carluccio, si arricchisce di un nuovo contributo.
Dopo le critiche ricevute dal PD (“panzane autocelebrative ed infondate”) e dal Consigliere Luperti (“mi vergogno di quest’amministrazione che si prende meriti non suoi”) e la difesa d’ufficio di Noi Centro (“Torre Guaceto e Marina di Brindisi sono enti partecipati dal Comune”), a dirimere la questione arriva il Comune di Carovigno, territorio di competenza della spiaggia Punta Penna Grossa.
“Nutro stima e rispetto per la Carluccio ma il merito della Bandiera Blu per Penna Grossa, è solo di Carovigno”. Questa la dichiarazione che il Sindaco di Carovigno Brandi affida alle pagine del “Nuovo Quotidiano di Puglia” in edicola oggi.
Continua Brandi: “Tutto il lavoro è stato fatto dalla mia amministrazione. Ed il risultato si è raggiunto grazie
agli sforzi compiuti da tutta la comunità di Carovigno.
L’assegnazione del riconoscimento è legata al lavoro fatto dall’ufficio ambiente del comune di Carovigno, insieme a
me ed all’assessore Enzo Vacca. Un lavoro fondamentale nell’elaborare tutte le procedure necessarie per la compilazione del questionario da spedire alla Fee”.
“I parametri per avere il riconoscimento per Penna Grossa – sostiene Brandi – sono legati al nostro lavoro, ad iniziare, dagli impianti di depurazione ed alla percentuale di raccolta differenziata, che si capisce esplicitamente essere un dato appartenente al territorio carovignese, e che sta crescendo mese dopo mese”.
Conclude il Sindaco di Carovigno, smentendo definitivamente le tesi della Carluccio e di Noi Centro: “Esiste un rapporto di collaborazione con il comune di Brindisi, che fa parte del consorzio di Torre Guaceto: questo forse ha fatto sì che qualcuno potesse rivendicare qualcosa. Non sicuramente, però, il merito dell’assegnazione della Bandiera Blu.
Più diretto ed esplicito è l’assessore all’Ambiente Enzo Vacca che in una nota ha attaccato il comune di Brindisi. “La Bandiera Blu è stata presa sulla spiaggia di Penna Grossa, che si trova nel territorio di Carovigno:
la documentazione, il questionario, la candidatura prodotta ed inviata dall’ufficio Ambiente del Comune di Carovigno.
Il Comune di Brindisi deve smentire questa notizia, che è la massima offesa che i cittadini di Carovigno potessero
subire”
No Comments