August 24, 2025

Quindici food blogger accompagnati da Confcooperative alla scoperta della più importante realtà cooperativistica del Salento. Una giornata alla scoperta di come si fa il vino. Dalla raccolta allo scarico delle uve in cantina, passando dai controlli di qualità scambiando pareri con chi a quel controllo è addetto. Agronomi, enologi, chimici che hanno risposto alle domande curiose di chi venendo da fuori aveva voglia di scoprire il Salento sotto la lente di ingrandimento di una bottiglia di vino.

 

Anche quest’anno la Due Palme ha aderito a Cantine Aperte in Vendemmia, evento promosso da Movimento turismo del Vino.

 

«Aprire le porte dell’azienda – spiega Angelo Maci, enologo e presidente della cooperativa di Cellino – significa consolidare il rapporto tra la cantina e i suoi estimatori».

 

L’edizione di fine estate di Cantine Aperte è giunta durante la raccolta delle uve rosse. «Un’attività – prosegue il presidente – che abbiamo iniziato nei primi giorni di agosto con la raccolta delle uve bianche, registrando un anticipo di circa una settimana sul timing degli ultimi dieci anni». Nel periodo finale della vendemmia del Negroamaro giunge il nuovo appuntamento con Cantine Aperte che anche per quest’occasione registra l’interesse della Due Palme ad accogliere i suoi estimatori nel migliore dei modi. Tradizione e storia fanno da scenografia a una domenica all’insegna della musica popolare e ai prodotti della gastronomia locale.

 

No Comments