Nella mattinata di domani martedì 17 giugno il Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, incontrerà il direttore generale della Asl, Paola Ciannamea per discutere della paventata chiusura del reparto di Ostetricia e ginecologia.
“Non essendo in indirizzo nelle comunicazioni intercorse tra Asl e operatori sanitari” dice il Sindaco “ ho appreso solo dalla stampa della possibile chiusura del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Civile di Ostuni; indipendentemente dal discorso politico, chiederò fermamente che, soprattutto alla vigilia della stagione estiva, non venga assunta alcuna decisione sull’Unità Operativa e che ogni scelta venga effettuata nel mese di settembre. Anzi. Se proprio qualche decisione deve essere presa questa dovrà andare verso il potenziamento del personale medico ed infermieristico in modo da offrire prestazioni adeguate ai pazienti ostunesi, ma anche ai turisti che per qualsiasi ragione si rivolgeranno alla struttura sanitaria”.
Per il Consigliere regionale di Forza Italia, Antonio Scianaro “Sarebbe un gravissimo errore se si chiudesse il reparto di Ostetricia di Ostuni ed è opportuno che si apra un tavolo di confronto per condividere un percorso risolutorio
È una questione delicata e ci interessa conoscere i provvedimenti che l’azienda locale pensa di adottare, senza incorrere nella polemica con cui, in questi giorni, si è imbastita la questione sui giornali e da più parti. Tra l’altro, Ostuni è già da ora invasa da migliaia di turisti, stranieri e non, e ci sembrerebbe assurdo chiudere un intero reparto, non garantendo più livelli di assistenza adeguati anche per i territori limitrofi”.
“Per questo – conclude Scianaro – auspichiamo una soluzione in tempi brevi che allontani il rischio della chiusura e faccia chiarezza, sebbene non ci risulti ufficialmente alcuna volontà a riguardo”.
fonte: Comunicati Stampa Comune di Ostuni – Antonio Scianaro
No Comments