Consulenze gratuite, seminari, laboratori. E’ il Mese del Benessere Psicologico. Per tutto ottobre gli psicologi iscritti all’Ordine Regionale della Puglia offriranno assistenza e consulenze con l’obiettivo di promuovere la cultura del benessere, del prendersi cura del proprio sé.
E’ possibile consultare i nomi dei professionisti che aderiscono all’iniziativa, gli orari di ricevimento e gli indirizzi degli studi, le date dei vari eventi, sul sito www.mesedelbenessere.it
Durante il Mese del Benessere, gli psicologi non si limiteranno a tenere aperti i propri studi o ad organizzare appuntamenti convegnistici. Porteranno la psicologia fuori dagli studi, fuori dalle sale meeting. Saranno presenti su diverse piazze pugliesi per diffondere il concetto di salute così come definito dall’OMS: “Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e infermità”. E’ la psicologia ad andare incontro alla società.
Domenica 30 ottobre in Piazza Ferrarese a Bari, dalle 9:00 alle 20:30, l’evento finale. Un Mind Park – Villaggio delle emozioni. Attrazioni da Luna Park e artisti di strada affiancano i professionisti della mente nella comprensione e consapevolezza delle emozioni primarie. Ingresso libero.
Con il Mind Park l’Ordine degli Psicologi della Puglia vuole invitare i cittadini a giocare con le emozioni. Si tratta di un vero e proprio Parco Divertimenti, dove ciascun gioco insegna a riconoscere e gestire le emozioni primarie: gioia, rabbia, disgusto, paura e tristezza. Un percorso ludico che trasforma esperienze semplici, come lanciare una palla contro un bersaglio di lattine o introdurre le mani in una scatola misteriosa, in consapevolezze sul funzionamento delle proprie emozioni.
All’interno dello stand informativo, cuore del Mind Park, gli psicologi presenti soddisferanno le curiosità dei partecipanti. Illustreranno, inoltre, quali vantaggi in termini di benessere personale può portare un buon percorso di ascolto e supporto psicologico. Uno psicologo può portare alla luce ogni malessere irrisolto e trasformarlo in nuove consapevolezze, migliorare la qualità della vita e delle relazioni.
No Comments