I classici della canzone napoletana, rivisitati con originali armonizzazioni per formazione corale. È quanto promette il programma di Napul’è, il concerto che il Coro Polifonico Alma Gaudia terrà domenica 2 agosto, alle 20.30, nelle adiacenze della Chiesa Matrice di San Pancrazio Salentino.
Inserito nel cartellone dell’Estate Sanpacraziese 2015, firmato dall’assessore alla Cultura Pasquale Fina, l’evento segna il ritorno nel piccolo centro brindisino del coro diretto dal M° Salvatore Moscogiuri, dopo l’acclamata esibizione dello scorso anno. A rinnovare l’interesse verso la proposta artistica di Alma Gaudia in questa occasione contribuisce non solo un repertorio tutto nuovo e a tema, ma anche la partecipazione al cast del basso Alessandro Arena che, con il soprano Valeria Lombardi, costituisce un duo di voci soliste di grande spessore. Del M° Alessandra Corbelli, invece, l’accompagnamento al pianoforte.
Sentimento, ritmo, ironia, lirismo sono i contenuti di Napul’è, un viaggio attraverso il meglio della musica partenopea, che da Torna a Surriento a Dicitinciello vuje, passando per ‘O surdato nnamurato, Funiculì funiculà e tanti altri brani di successo popolare, non mancherà di coinvolgere in diverse emozioni la platea di San Pancrazio. Così come certamente faranno la struggente Anema e core (eseguita a voci scoperte) e le divertenti Guaglione, Luna rossa e Comme facette mammeta, tutte arricchite dalle armonizzazioni originali firmate dal direttore del coro, Salvatore Moscogiuri. Le esecuzioni, inoltre, saranno introdotte da curiosità e aneddoti sull’origine di ciascuna canzone, raccontati dal giornalista Giuseppe P. Dimagli, presentatore della serata.
Composto da oltre quaranta elementi, il Coro Polifonico Alma Gaudia ha sede a Manduria, dove si è costituito nel 2010. La formazione corale ha al suo attivo diversi tipi di repertorio (dalla polifonia rinascimentale all’opera lirica, passando per il gospel, la musica sacra e i classici napoletani), che cura con particolare attenzione a un approfondito studio tecnico, vocale e stilistico. Ad oggi il coro conta più di 70 concerti, tenuti in località e contesti diversi. Questa formazione corale, inoltre, nel luglio del 2011 ha presenziato al Festival delle Nazioni, un’importante rassegna internazionale tenuta a Bad Rodach (Germania), quale unico rappresentante per l’Italia. Lo scorso 24 maggio, inoltre, Alma Gaudia ha preso parte alla grande manifestazione Conto cento, canto pace, tenutasi all’Arena di Verona, come unico coro proveniente dalla Puglia tra i 256 presenti.
No Comments