May 25, 2025

Non voglio polemizzare con la signora Antonica e quindi evito di esprimere valutazioni sul suo operato nelle vesti di commissario del partito. Ciò nonostante, però, è opportuno fare alcune precisazioni. In una intervista rilasciata ad un sito internet la signora Antonica afferma che ‘assieme ad Emiliano ha dovuto prendere iniziative forti per interrompere il rapporto con la Nubile (la società che gestiva l’impianto del CDR e la discarica)’. Questa affermazione gravissima è totalmente falsa e dimostra, laddove ce ne fosse ancora bisogno, che la commissaria del PD non conosce in alcun modo i problemi della città, essendosi limitata a tentare di raccogliere consensi sull’allontanamento degli assessori Luperti e Monetti.
I rapporti con la ditta Nubile sono stati risolti, al termine di una accurata procedura, con provvedimento unanime assunto dai sindaci dell’Oga e su proposta proprio del Sindaco di Brindisi.
La signora Antonica, poi, appare addirittura addolorata del fatto che in Consiglio siano stati trovati i numeri per approvare i provvedimenti attraverso cui è stata posta in salvo la società Multiservizi. Lo abbiamo fatto per salvare duecento posti di lavoro, ma forse questi discorsi a lei interessano poco…
Infine, un riferimento chiaro alla verifica politica. Non mi sono mai opposto a tale richiesta. Anzi, il 21 dicembre, alle ore 20.40, ho inviato un sms al segretario regionale Emiliano con il seguente testo ‘Come da intese, su richiesta della commissaria PD, avvio la fase di verifica. Lo annuncio ufficialmente nella conferenza stampa di fine anno, il 30 dicembre alle ore 11.00’.
La nota del 24 dicembre a firma di Emiliano e di Antonica, pertanto, appare ancor più del tutto ingiustificata e conferma che il vero obiettivo non era quello di dar vita ad un programma di fine legislatura, bensì alla semplice ‘cacciata’ degli assessori ed in particolare di Luperti. Questa ipotesi, peraltro, è stata chiaramente illustrata dalla signora Antonica al sottoscritto ed a tutti i consiglieri comunali ed ai dirigenti del partito, che ovviamente sono pronti a confermarla in ogni sede.

 

Mimmo Consales
Sindaco di Brindisi

No Comments