Vogliamo esprimere il nostro pensiero sull’argomento del giorno: le royalties. Una questione, come si sostiene, che riguarda il rispetto degli impegni assunti, verbalmente, anni addietro dalla società ENEL. Oggi è scoppiata in tutta la sua gravità una sorta di guerra tra schieramenti opposti che strenuamente difendono tesi ed opinioni, stroncando e rivendicando, chiedendo e/o proponendo senza, come al solito, avere una posizione condivisa e sopratutto chiarezza della situazione.
La discussione si è aperta anche per quanto succede in altri territori: esempio positivo Civitavecchia, dove la società in questione rispetta gli accordi, avendo firmato una convenzione, versando nelle casse degli Enti locali cospicue risorse economiche a beneficio della collettività.
A Brindisi, purtroppo, tenere fede agli impegni (quelli ufficiali) è una pratica raramente rispettata. Si preferisce, come nel caso ENEL, strumentalizzare la questione facendola diventare un caso politico: chi la difende e chi la condanna.
La UIL ritiene necessario che le grandi società del territorio siano coinvolte mettendo a disposizione risorse economiche per rispondere alle esigenze della collettività brindisina. Un atto dovuto, quindi, per sostenere le famiglie e non per rimpinguare le casse di chicchessia. Un dovere che non può essere reclamato solo nei confronti di ENEL, ma a TUTTE le società che sono insediate nel nostro territorio.
Ad esse gli Enti Istituzionali devono chiedere con forza di adempiere a quanto dovuto ad una terra che da anni li sta ospitando. Altro che permesso di soggiorno ai turisti (altra solfa senza nessun valore aggiunto).
Crediamo che il riconoscimento di questi diritti sia una cosa veramente irrinunciabile!
Questa volta i partiti di maggioranza che governano la Provincia ed il Comune di Brindisi devono mettersi d’accordo per assumere una decisione comune che venga rispettata senza deroghe per nessuno e non sia invece una libera scelta, così come è oggi, di ogni singolo consigliere a determinare la sua buona riuscita. Bisogna sapersi assumere totalmente ed insieme le responsabilità.
COMUNICATO STAMPA ANTONIO LICCHELLO – SEGRETARIO GENERALE UIL
No Comments