May 25, 2025

crociere foto (2)Questa è la “Brindisi” che vogliamo vedere d’ora in avanti. Questa è l’idea di sviluppo per una città che può e deve far sognare. Basta guardarsi attorno in queste ore, subito dopo, cioè, l’attracco nel porto interno della “MSC Magnifica”, per rendersi conto che l’idea di ‘Brindisi città turistica’ non è più una mera utopia.

 

Centinaia e centinaia di turisti, infatti, stanno invadendo le strade del centro cittadino; chi a piedi, chi in carrozza, chi a bordo del trenino e tanti altri hanno affollato bar e punti di ristoro dei corsi principali e del Lungomare, riportando alla mente gli anni ’80 – ’90, quando il porto di Brindisi conobbe fasti mai più vissuti ed assaporati. Brindisi c’è, dunque. Brindisi sta rispondendo.

 

crociere foto (3)L’esordio odierno della stagione crocieristica 2015, che sarà ricchissima di scali, è la dimostrazione che si tratta di un’occasione che non può essere persa. A maggior ragione, la città deve farsi trovare preparata a tale appuntamento. Ed oggi, al di là di qualche aspetto che va certamente ancora affinato, Brindisi ha dimostrato di essere pronta.

Ma si può e si deve fare di più.

 

Farsi trovare pronti equivale, infatti, a dire negozi aperti, servizi di accoglienza, degustazioni, visite guidate e quant’altro possa indurre i visitatori a tornare ancora a Brindisi.

Oltre alla MSC, infatti, per la quale sono ci saranno oltre 40 approdi, da oggi e sino al 16 novembre sono previsti altri accosti di prestigiose navi da crociera, come la tedesca Mein Schiff della compagnia Tui (13 scali), che ha già scalato Brindisi nella scorsa stagione, la Thomson Celebration (6 scali), la Voyager di Royal Caribbean (uno scalo) e la Royal Clipper (uno scalo).
Tanto la Magnifica quanto la Mein Schiff sono navi da crociera con una capacità di trasporto passeggeri superiore alle 2.500 unità.
Ciò significa che il totale del traffico previsto, con una stima a ribasso, porterà in città non meno di 100.000 turisti.

 

crociere foto (4)Si tratta, dunque, di una grande e ghiotta opportunità per la città, le cui indubbie ricchezze storiche, artistiche, culturali, oltre a quelle paesaggistiche ed enogastronomiche stanno facendo sì che anche le principali compagnie crocieristiche si stiano affacciando con sempre maggiore entusiasmo alla nostra sponda.

 

Il grande richiamo attrattivo del nostro territorio, infatti, fa ormai di Brindisi uno scalo d’eccellenza per le crociere ed attrazione per gli armatori internazionali che cercano nuovi itinerari nel Mare Nostrum. Siamo sulla buona strada. Stamattina, intanto, è stato anche inaugurato il nuovo terminal portuale nel Seno di Levante. Una struttura preesistente che è stata completamente rinnovata e provvista di uno scanner per il controllo bagagli tecnologicamente avanzato.

 

francesco-rennaBrindisi, dunque, non può perdere questa appetitosa occasione dal punto di vista sia dell’immagine che del ritorno economico, del quale beneficerebbe una città intera e non solo chi, direttamente o indirettamente, opera nel settore turistico-portuale.

 

Francesco Renna (consigliere comunale)

No Comments