May 25, 2025

crollo soffitto scuola ostuniIl soffitto di un’aula della scuola elementare Pessina di Ostuni, è crollato durante le lezioni.

Almeno due bambini sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale. Le loro condizioni non sarebbero gravi.

 

Un grosso pezzo di intonaco si è staccato dal soffitto finendo sui banchi in cui si trovavano gli studenti.

Il crollo di pezzi di intonaco dal soffitto è avvenuto a meno di tre mesi dagli ultimi interventi di ristrutturazione, portati a termine a metà gennaio.

 

 

Il Codacons, commentando l’incidente, ha dichiarato che rappresenta “la dimostrazione dello stato di fatiscenza in cui versano gli istituti scolastici nel nostro paese”.

Tralasciando la pur considerevole circostanza che la scuola in questione fosse stata interessata da recenti interventi di ristrutturazione l’associazione continua: “sono anni che denunciamo il degrado delle scuole italiane, che come dimostrano i frequenti crolli di soffitti e intonaci, cadono letteralmente “a pezzi”, ma nessuno interviene. Ci chiediamo che fine abbiano fatto il Piano generale di edilizia scolastica che obbligava il Ministero dell’Istruzione ad adottare precisi provvedimenti in materia, e il famoso piano sulle “scuole sicure” annunciato dal premier Renzi che prevedeva  400 milioni di euro per 2400 interventi a partire dal 2015”.

Probabilmente, avrebbe meritato qualche parola anche il più conferente argomento della qualità degli interventi di manutenzione.

No Comments