May 15, 2025

Trezerocinque il mensile del basket è in edicola con il numero di marzo, mentre il torneo di Lega A è giunto al momento decisivo, non solo per le sorti della New Basket, ma anche per coloro che lottano per gli ultimi posti utili per accedere ai playoff e, dopo gli ultimi sorprendenti risultati, anche per chi spera ancora in una salvezza sinora insperata. In vista della volata finale abbiamo provato, all’interno di questo numero, a immaginare quello che potrà succedere dalla prossima giornata sino alla fine del campionato, con speranze, illusioni, stato di forma e ostacoli di calendario.

 

“Con le speranze ridotte di molto dopo la sconfitta contro Capo D’Orlando – dichiara il direttore Mino Taveri – in gioco c’è comunque ancora la squadra di Bucchi, nonostante le prossime sfide siano tra le più proibitive. Ma come accade in questi casi, sarebbe ancora peggio se si abbandonasse la barca prima che questa sia affondata, nel senso che solo quando l’aritmetica sancirà l’esclusione dai playoff di Brindisi, allora si potrà passare all’analisi e al cercare di capire cosa non avrà funzionato in questa stagione. Ma finché c’è qualche piccola carta da giocare, meglio sfruttarla al massimo – conclude Taveri – guai a non farsi trovare pronti se il concatenarsi di risultati lasciasse qualche spiraglio di qualificazione a Banks e compagni.”

 

In questo numero raccontiamo l’esperienza di vita di Djordje Gagic, che grazie al basket ha potuto rinascere a nuova vita dopo la guerra nei balcani. Il pivot brindisino si augura di riuscire a fornire quell’apporto che a volte è mancato, anche per carenze fisiche, e per il quale la società lo aveva portato in Puglia. Tutto da scoprire invece il miracolo (ma meglio non chiamarlo così…) Trento, lo facciamo con le parole di Salvatore Trainotti, gm dell’Aquila Basket semifinalista di Eurocup. E ancora, due succose interviste a due mostri sacri del basket italiano: Cesare Pancotto, l’architetto del basket e artefice dell’esaltante stagione di Cremona, e Pino Sacripanti, coach di Avellino ma anche riconfermato allenatore della nazionale Under 20. Puntuali come sempre le consuete rubriche di Roberto Cordella, Giovanni Rubino e Tonino Malerba

 

Trezerocinbque è in edicola da giovedì 31 marzo

No Comments