“La cooperativa Genesi è stata oggetto di provvedimento giudiziario nei giorni scorsi in Sicilia per ipotesi di reato legate alla gestione degli appalti per l’affidamento di servizi socio assistenziali del Comune di Patti, in provincia di Messina. Poiché il Comune di Brindisi ha avuto e, probabilmente, potrebbe ancora avere rapporti con tale cooperativa, depositeremo una interrogazione urgente al Sindaco Consales per conoscere se l’Amministrazione è a conoscenza dell’accaduto, se la Genesi gestisce servizi o ne è aggiudicataria in via provvisoria e se si ritiene di dover prendere provvedimenti conseguenti. Chiederemo al Sindaco Consales altresì di segnalare all’autorità giudiziaria locale tutti gli atti relativi alle attività che la cooperativa Genesi ha svolto negli ultimi anni con il Comune di Brindisi”.
Con questo intervento Mauro D’Attis, capogruppo di Forza Italia di Brindisi preannuncia la presentazione di una interrogazione urgente dopo aver appreso del provvedimento giudiziario che ha riguardato la Cooperativa Genesi in Sicilia i cui rappresentanti legali sono ritenuti, insieme ad altri, responsabili, a vario titolo, di aver promosso e organizzato, in forma associata, un sistema di aggiudicazione di appalti pubblici per l’assegnazione di servizi di assistenza socio-sanitari mediante la turbata libertà degli incanti, la frode, la corruzione, la concussione, la truffa aggravata.
“Proprio nel mese di agosto – continua D’Attis – al Comune di Brindisi erano in scadenza le gare relative ai servizi sociali e tra le aziende c’è la Genesi. È necessario un intervento immediato dell’Amministrazione considerata la importanza dei servizi forniti e l’avvio dei nuovi appalti”.
Di seguito le gare scadute del Comune di Brindisi: Servizio assistenza domiciliare integrata(adi) a favore di persone anziane, Servizio Centro socio educativo e Centro polivalente per minori, Gestione Casa rifugio per donne vittime di violenza, Servizio di assistenza domiciliare ai minori, Servizio per l’integrazione scolastica e sociale, Polo servizi territoriale polifunzionale, Città dei ragazzi.
COMUNICATO STAMPA DI MAURO D’ATTIS – CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA DI BRINDISI
No Comments