May 24, 2025

Oggi, presso la nostra sede regionale a Bari, abbiamo, ancora una volta e con grande democraticità, discusso sulle prossime elezioni regionali.

Nel mio intervento ho ribadito che in questo momento storico, di grande incertezza e frammentazione politica, è necessario il massimo pragmatismo e concreta esecutività politica, superando visioni periferiche della politica, non possiamo fare valutazioni territoriali prescindendo dalle dinamiche nazionali e partitiche e dall’alveo di alleanza popolare.

Oggi noi assistiamo ad una alleanza governativo-parlamentare che non possiamo più definire della emergenza o dell’interesse nazionale, saremmo tutti ipocriti e falsi… o questa è una alleanza delle poltrone, e dubito, oppure è una alleanza valoriale e programmatica che può, potrebbe tradursi anche a livello regionale e locale… perché, diversamente e per coerenza, immediatamente i nostri ministri e sottosegretari dovrebbero dimettersi dalle cariche e costituire una coerente opposizione.

Coerenza si, ma a partire dai vertici nazionali….

 

Per quanto riguarda la Puglia, da tempo abbiamo condiviso la candidatura di Schittulli, senza primarie e per rilanciare un nuovo progetto politico.

Non possiamo, ancora oggi, aspettare una Forza Italia allo sbando e vittima delle sue divisioni, succube del padrone regionale.

E’ arrivato il momento della decisione e dei programmi.

Mi auguro che si possa al più presto superare questa indecisione, già a partire da lunedì. Noi dobbiamo e possiamo essere trainanti e decisivi, ma soprattutto essere riferimento primario in una coalizione moderata, valoriale e programmatica, con la nostra dignità ed i nostri uomini.

Basta alla vessazioni ed ai lassismi dei pochi.

 

Mimmo De Michele Coordinamento Regionale NCD

No Comments