October 29, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Rino PisaniSabato 25 Ottobre nella “Sala della Colonna” di Palazzo Nervegna di Brindisi, è stato presentato il nuovo album “Anima Libera”, del compositore, autore e musicista Rino Pisani.

Il nuovo lavoro dell’artista brindisino è un disco di ricerca musicale, attraversato da suoni, parole, pensieri ed emozioni legate al Mediterraneo, alla Puglia e ai Paesi che si affacciano sull’Adriatico.

Nel disco sono presenti dieci brani, dove il dialetto diventa poesia, linguaggio universale.

Il vernacolo riveste in modo elegante e musicale, storie vissute di uno spaccato di vita, non molto remoto.

Nel disco spiccano canzoni legate ala tradizione locale. Storie e personaggi da preservare. Racconti e canzoni interpretate con profondo spirito di appartenenza.

Le atmosfere sono legate agli angoli più caratteristici della città di Virgilio.

“Anima Libera” è scritto, cantato e suonato con profonda dedizione, un disco dal sapore intenso.

Anche i temi legati alla migrazione sono trattati in modo diverso, con rispetto e sofferenza. La title track dell’album è dedicata a tutti i migranti che affrontano ogni giorno la traversata del Mediterraneo, nella speranza di una nuova vita, più giusta, più umana.

 

rino pisani“Anima Libera” di Rino Pisani è un disco destinato a rimanere nella storia musicale di questa città. La magia delle nostre radici, l’immigrazione, sono temi che non possono lasciare indifferenti.

In “Anima Libera” collaborano artisti importanti della scena italiana ed internazionale, oltre a tanti amici: Pino Romanelli, Areski Belkacem, Antonio Bruno, Alessandro Camponechi, Giandomenico Caramia, Mimmo Epifani, Giuseppino Grassi, Angela Loiacono, Fausto Masolella, Jamail Oussini, Cosimo Romano, Mario Salvi.

 

La splendida copertina dell’album è firmata dall’artista Galiano Lombardi.

La produzione artistica ed esecutiva è di Dinni Cesoni e Rino Pisani.

 

Venerdi 31 Ottobre, Rino Pisani sarà ospite di Radiazioni Cult per la presentazione ufficiale di “Anima Libera”.

La trasmissione potrà essere seguita in diretta radiofonica e in streaming dalle ore 22.00 sulle frequenze di Ciccio Riccio

 

MARCO GRECO

No Comments