July 22, 2024

Brundisium.net

25^ giornata del campionato DNB: la Soavegel Basket Francavilla, nell’ultima trasferta prima della fase ad orologio, fa visita alla capolista Scafati, formazione che, come da pronostico, domina il girone D. Con un roster di categoria superiore, uno su tutti il pivot ex nazionale Roberto Chiacic, la formazione guidata da coach Sorgentone ha fatto registrare finora, come prevedibile, numeri impressionanti: 20 vittorie totali su 22 incontri disputati, Imbattuta in casa, 2 sole sconfitte una a Bernalda (5^ giornata) ed una a Bisceglie (14^ giornata); nell’ ultimo incontro è reduce da una vittoria esterna contro Agropoli una delle formazioni che la seguiva al secondo posto.

L’incontro di andata del Palasport 2006 di Ceglie Messapica, chiuso sul 65-75 vide, malgrado il risultato finale sfavorevole,  i ragazzi di coach Olive uscire a testa alta fra gli applausi convinti dei propri tifosi alla fine di una gara entusiasmante che li aveva visti protagonisti ed in partita per quasi tutti i quaranta minuti. Rispetto a quella gara, Scafati presenta due nuovi innesti Pablo Javier Gamaleri, giocatore italo-argentino guardia-ala di 194 centimetri e Riccardo Antonelli pivot di 203 centimetri mentre non ritroveremo l’ala Matteo Canavesi.

Per la formazione biancazzurra che, con l’importante vittoria interna di domenica scorsa con la diretta concorrente Lanciano, ha riconquistato il quarto posto in classifica si preannuncia quindi un impegno a dir poco proibitivo con la consapevolezza però che, malgrado la grande forza dell’avversario, affrontando la gara con la giusta intensità e senza nulla da perdere, potrebbe tentare di mettere in difficoltà Scafati, come avvenuto peraltro nella gara di andata. Da tenere d’occhio anche il risultato proveniente dal Pala Dolmen di Bisceglie dove la formazione di casa, a pari merito in classifica con la Soavegel (ma con differenza canestri favorevole al Francavilla), affronterà  nell’altro big-match la BCC Agropoli, terza in classifica.

Dirigerà l’incontro del Pala Mangano di Scafati, con palla a due alle ore 18:00 di domenica, la coppia arbitrale formata da Giusto Cristiano di Albignasego (PD) e Maschietto Chiara di Treviso.

 

Bruno Passaro

Addetto stampa

Basket Francavilla

No Comments