May 8, 2025

Si svolgerà domenica 2 ottobre a San Miserino, in contrada Monticello a San Donaci, una giornata di sensibilizzazione promossa dall’Associazione “San Miserino ONLUS”, finalizzata al recupero di uno dei luoghi storici di San Donaci, il tempietto di San Miserino.

 
Dalle 10 alle 12 gruppi di scolaresche e volontari, giovani e mano giovani, saranno protagonisti di una coinvolgente attività ludica di simulazione di scavi archeologici. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con l’Amministrazione Comunale del Comune di San Donaci e l’Istituto comprensivo “Manzoni- Alighieri” di Cellino-San Donaci, si avvale del sostegno delle Cantine Paolo Leo e di altre aziende del territorio che hanno voluto dimostrare con il loro contributo il loro concreto e fattivo attaccamento al tempietto

 

Tra palette e secchielli colorati, cellulari per fotografare i rilievi, matite e fogli da disegno e diario di scavo, i più giovani delle scuole medie ed elementari annoteranno tutto ciò che troveranno interrato. Prevista anche una gustosa merenda all’ombra del tempietto per tutti i ragazzi partecipanti.

 

Da ninfeo pagano a villa romana a tempietto o battistero paleocristiano a masseria attiva per la macerazione del lino: tanto ed altro della storia del tempio sarà raccontato ai presenti, in un angolo di agro salentino davvero suggestivo. Una domenica all’insegna del sano divertimento, dell’incontro tra famiglie, del riaffiorare, attraverso finti reperti, di aspetti della storia di cui il tempietto e l’area circostante parlano.

 

 

Ufficio stampa Cantine Paolo Leo

No Comments