May 8, 2025

“In autunno la tua donazione conta. Parti col piede giusto!”. È questo lo slogan adottato da AVIS Oria per la donazione di settembre, l’ultima dell’estate astronomica, la prima di una stagione autunnale ormai alle porte.

 

La donazione del sangue si terrà domenica 18 settembre 2016 dalle 8.00 alle 11.30 nell’Ufficio sanitario oritano, in via Frascata.

 

L’invito di AVIS Oria è quello di far ripartire, assieme alla routine scolastica e lavorativa, la propria attitudine alla solidarietà e alla regolarità delle donazioni di sangue. Partire con il piede giusto significa non mettere in secondo piano gesti nobili e di fondamentale importanza per la salute dei cittadini e per gli equilibri del nostro sistema sanitario.

 

Dopo la generosa partecipazione agostana (57 sacche raccolte!), AVIS Oria spera in una grande risposta dei più giovani, per i quali sono già in programma le abituali donazioni scolastiche a partire da novembre. Per incentivare l’abbassamento dell’età media dei donatori, inoltre, AVIS Oria ha pensato di omaggiare il più giovane con un kit AVIS composto da sacca, occhiali da sole e manuale del donatore.

 

Si ricorda, soprattutto a coloro che si avvicinano per la prima volta alla donazione di sangue, quali sono le condizioni di base del potenziale donatore:
Età: compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero), 65 anni (età massima per proseguire l’attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico
Peso: Più di 50 Kg
Pulsazioni: comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive)
Pressione arteriosa: tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA) / tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA)
Stato di salute: Buono
Stile di vita: Nessun comportamento a rischio.

AVIS Comunale ORIA – Parti col piede giusto!

No Comments