May 7, 2025

Si è svolta questa mattina, Giovedì 14 Gennaio, presso l’Auditorium della parrocchia La Pietà, la conferenza stampa di presentazione della Marcia per la Pace di Brindisi che si terrà Domenica prossima. A presentare la Manifestazione, Padre Tommaso Leopizzi, assistente Ofs (ordine francescano secolare), Vinicio Russo, consigliere regionale Ofs, e Carmela Rizziello, Ministra Ofs fraternità locale.

 
“L’iniziativa della Marcia per la Pace a Brinidisi – ha spiegato Padre Tommaso – ci richiama direttamente agli insegnamenti di San Francesco, diventando testimoni di Pace per le strade e per le piazze. Non è nostro compito giudicare nessuno – ha proseguito – incontrarci come operatori di Pace è il nostro modo per vincere l’indifferenza, per farci sentire sicuri nella nostra famiglia e nella nostra fraternità”

 
A coordinare l’organizzazione della marcia, la Sig.ra Carmela Rizziello che ha illustrato il percorso. “L’accoglienza dei partecipanti – ha detto – avverrà a Piazza Cairoli, a partire dalle16, per poi intraprendere il nostro ‘cammino’ lungo i corsi e le strade del centro storico, fino ad arrivare al Duomo, dove attraverseremo tutti insieme la Porta Santa. La nostra Fraternità – ha dichiarato ancora la sig.ra Rizziello – si ispira alla vita di Don Tonino Bello, operatore di Pace, che l’ha sempre intesa come cammino, come impegno, e non come punto d’arrivo o sedentarietà. E noi, oggi – conclude – vogliamo dare testimonianza di questo nostro impegno di vita quotidiano”.

 
La Marcia per la Pace brindisina è sostenuta da tutta la fraternità regionale, come ha dichiarato il consigliere Vinicio Russo che ha ricordato le parole del Papa nell’anno del Giubileo della Misericordia: “Vinci l’Indifferenza e conquista la Pace”.

 

 

PROGRAMMA

Raduno in Brindisi – Piazza Cairoli.

Ore 16.00 Accoglienza
Ore 17.00 Interventi di apertura:
– Carmela Rizziello, Ministra OFS La Pietà
– fra Tommaso Leopizzi, Assistente locale OFS La Pietà

 

Inizio Marcia
Animano i giovani della GiFra La Pietà
1° Striscione VINCI L’INDIFFERENZA
2° Striscione CONQUISTA LA PACE
3° Striscione SIGNORE FA DI ME UNO STRUMENTO

 

Gli interventi saranno di 5 minuti al massimo

 

1° Tappa – INCROCIO DEI CORSI
Intervento di Chiara Leone
Frate minore Milko Gigante

 

2° Tappa SCALINATA VIRGILIANA
Intervento del Ministro Carmine Calò
Intervento di fra Antonio Imperato ofm Capp

 

3° Tappa PIAZZA DUOMO davanti alla Porta Santa
Intervento di p. Gregorio Di Lauro
Ingresso in fila per due per toccare uno stipite

 

Ore 19.00 S. Messa presieduta da Mons. Domenico Caliandro
Concelebrano i padri Assistenti
Anima il coro della Pietà
Saluto all’Arcivescovo della Ministra regionale Mariella Minervini

 

 

No Comments