Nel pomeriggio di oggi la Guardia Costiera di Brindisi ha prestato soccorso ad una passeggera imbarcata sulla nave da crociera “Norwegian Spirit” di bandiera Bahamas in navigazione nelle acque internazionali al largo di Brindisi e diretta a Venezia.
Tutto è partito la Sala Operativa della Guardia Costiera è stata contattata via radio dal Comando della nave da crociera: si richiedeva espressamente l’evacuazione medica per una passeggera brasiliana colta da malore.
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione allo sbarco da parte del Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) di Roma,il Capitano Mario Valente, Comandante del Porto ha messo in atto il piano di pronto intervento, inviando sotto bordo della nave la motovedetta CP 844 SAR, unità specificatamente dedicata alla ricerca e soccorso.
Contestualmente è stato allertato anche il personale sanitario del locale servizio 118 per l’assistenza a terra.
Le condizioni meteomarine hanno poi consigliato di fare accostare la nave all’interno del porto esterno per assicurare che il trasbordo potesse avvenire in tutta sicurezza. In effetti, il personale del mezzo SAR è riuscito in brevissimo tempo a trasbordare l’anziana crocierista accompagnata dal marito e dall’infermiera di bordo e ad affidare la donna al personale medico giunta tempestivamente presso la banchina antistante la Capitaneria.
La donna è stata poi trasportata all’ospedale Perrino.
E’ la seconda volta in pochi giorni che una nave della stessa compagnia tocca il porto di Brindisi per sbarcare dei malcapitati colti da malore. Era già successo per un giovane 30enne di nazionalità filippina, colto da malore il 18 settembre scorso a bordo della “Norwegian Jade”, in navigazione nelle acque internazionali al largo di Brindisi, proveniente dalla Turchia e diretta in Croazia.
No Comments