Ennesimo rischio di caos rifiuti in provincia di Brindisi.
Questa mattina Pasquale Epifani, dirigente del settore Ambiente della Provincia di Brindisi, ha emesso il provvedimento di sospensione senza facoltà d’uso della discarica “Formica Ambiente”, il sito dove vengono conferiti i rifiuti solidi urbani del Comune di Brindisi e di altri otto comuni della Provincia.
Il provvedimento è stato assunto sulla base delle analisi eseguite nei giorni scorsi dai tecnici dell’Arpa che hanno rilevato il superamento dei livelli di inquinamento.
Già stamattina alcuni camion contenenti rifiuti non hanno potuto conferire il proprio carico. La situazione è destinata a peggiorare nei prossimi giorni provocando la paralisi del ciclo dei rifiuti, con il conseguente rischio che il rifiuto non venga prelevato dai cassonetti.
Questa mattina, presso la Prefettura di Brindisi si è svolta una riunione per discutere dell’emergenza ambientale relativa al mancato smaltimento dei rifiuti.
Tra le varie ipotesi sul tavolo vi è anche la ricerca di un sito fuori dal territorio provinciale dal momento che tutti gli impianti brindisini sono chiusi o sotto sequestro.
No Comments