May 25, 2025

operai edipower provincia operai edipower provinciaQuesta mattina si è tenuta la la Conferenza dei Servizi decisoria, convocata dalla Provincia di Brindisi, sul progetto di A2A Ambiente.

La società proprietaria dell’impianto di Brindisi Nord ha incassato il parere favorevole di Asl, Sovraintendenza dei Beni culturali, Vigili del fuoco, ma ha ricevuto il niet da Provincia e Comune di Brindisi, ARPA e ASI.

La Provincia si è riservata di emanare il provvedimento con la decisione finale entro pochi giorni.

 

In occasione dell’incontro, le Organizzazioni Sindacali FILCTEM/CGIL FLAEI/CISL UILTEC/UIL hanno svolto un presidio simbolico con i lavoratori della Centrale di Brindisi Nord.

Al presidio sono intervenuti anche i lavoratori Edipower  in “Contratto di solidarietà difensiva” in scadenza a novembre 2015 e lavoratori delle ditte appaltatrici, con  ammortizzatori sociali prossimi alla scadenza e altri già senza alcun sostegno economico.

Tra le posizioni espresse con cartelli e volantini dai lavoratori – informa una nota sindacale – uno in particolare riportava: “A2A presenta i progetti e li finanzia Chi si assume la responsabilità di bocciarli”, ci sarebbe da aggiungere e con quali motivazioni tecniche?

 

ASI 13 Aprile (20)Secondo i Sindacati “sembrerebbe che i pareri negativi siano dettati da una non meglio definita situazione di contesto e non da pareri tecnici veri e propri, così come richiesto dalle norme”.

In particolare – aggiunge il comunicato stampa siglato da Filctem, Flaei e Uiltec – “la posizione di ASI continua ad essere negativa, malgrado alcune apparenti aperture espresse nell’incontro svolto ieri e l’impegno del Sindaco a riportare preventivamente ai  lavoratori la posizione del Comune di Brindisi, rispetto alle controdeduzioni prodotte da A2A Ambiente, dopo la precedente Conferenza“.

 

Le strutture territoriali di FILCTEM/CGIL FLAEI/CISL UILTEC/UIL di Brindisi, fortemente preoccupate dei possibili risvolti negativi sui lavoratori, hanno sollecitato e ottenuto un incontro, con il Prefetto di Brindisi, che si svolgerà domani mattina alle ore 9,00, per questo si continuerà il presidio dei lavoratori in Piazza Santa Teresa.

 

No Comments