L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Erchie, in collaborazione con la Consulta delle Donne organizza, sabato 27 giugno, l’evento di promozione della salute “Giugno in forma II”.
L’evento, avviato in via sperimentale lo scorso anno, ha lo scopo di costruire e ampliare la cultura della prevenzione. Per questa ragione è stato migliorato ed arricchito nelle prestazioni e nella organizzazione.
A partire dalle 8.00 del mattino il Poliambulatorio di Erchie ospiterà ben venti specialisti che porranno al servizio della comunità competenze, conoscenze e alta professionalità gratuitamente per visite, screening, laboratori e formazione.
Sarà possibile ricevere visite senologiche, cardiologiche, dermatologiche, neurologiche per patologie della testa e della colonna, urologiche e di prevenzione dei tumori alla prostata, riequilibrio viscerale strutturale e craniale ed effettuare screening audiologici, per lesioni cutanee, piaghe da decubito, ulcere da stasi venosa e piede diabetico, per il glaucola con esame del fundus oculare e per l’osteoporosi.
Inoltre sarà possibile sottoporsi a rilevamento dei parametri vitali con ECG, saturazione ematica, gliecemia e pressione arteriosa, ecografia tiroidea/ecodoppler carotideo.
Per contrastare l’insorgenza di malattie derivanti da stili alimentari scorretti ci sarà la possibilità di ricevere l’elaborazione di programmi dietetici personalizzati per sindromi metaboliche, obesità e celiachia.
Durante la giornata saranno attivati due laboratori. Il primo è di promozione e sostegno della genitorialità consapevole “Dal pancione in poi” a cura della dott.ssa Dalila Bellanova, mentre il secondo sul “Benessere psicologico a portata di mano…terapie efficaci” a cura della dott.ssa Lucia Tondo.
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 incontri di formazione con 4 convegni della durata di 45 minuti ciascuno sui temi “La menopausa e le sue manifestazioni“, ” Diagnostica senologica“, “Celiachia e qualità della vita: un approccio cognitivo al rapporto tra alimentazione, benessere e stile di vita” e “Curarsi, riposare bene e soprattutto… coccolarsi“.
“Sebbene insediati da poco, abbiamo voluto sostenere e riproporre iniziative di successo . Anche quest’anno vogliamo promuovere la Salute e il Benessere in tutte le sue forme per essere in …Forma e Informati – dichiara l’assessore alle pari opportunità Chiara Saracino – Spesso ci trascuriamo per mancanza di tempo, distrazione o pigrizia. Abbiamo così pensato che una serie di prestazioni, contestuali, di sabato mattina, completamente gratuite, possano offrire una possibilità che non lasci spazio ad alcuna scusa. Andremo verso questa direzione convinti e determinati: l’Amministrazione è dalla parte dei Cittadini nella difesa e nella promozione della salute e del territorio”.
“Il nostro ruolo è quello di promuovere, sostenere ed essere da stimolo per Amministrazione in materia di pari opportunità – dichiare la presidente della Consulta delle donne Teresa Mastrangelo – da due anni lavoriamo per questo, con piccoli passi, grazie all’impegno e alla costanza di tutte le iscritte alla Consulta, realizziamo la nostra mission“.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 340 7794099 oppure rivolgersi direttamente presso al sede della Consulta delle Donne Via Giotto ad Erchie.
No Comments