Sotto il profilo dell’ordine pubblico, tutto sommato ha avuto un andamento tranquillo la serata clou dei festeggiamenti dei Santi Patroni di Brindisi.
Dal comando di Polizia Municipale si parla di serata “senza particolari situazioni di rilievo” nonostante la “presenza di migliaia e migliaia di automobili”.
Traffico intensissimo con alcuni rallentamenti sempre verso le ore 21.00 sia in via P.ta Lecce che in via Castello.
Alcune criticità sono state segnalate al centralino della Polizia Municipale nella tarda serata per alcune auto ferme sui marciapiedi del centro e davanti alle porte di accesso di alcune abitazioni poste a piano terra.
Verso le ore 22.00 alcuni Agenti della P.M. sono dovuti intervenire in Piazzale Lenio Flacco dove, dopo aver forzato il blocco di via Scarano, alcuni automobilisti hanno intasata l’area di cantiere attigua ad alcuni ristoranti e bar.
La Polizia Municipale ha elevato una decina di verbali ma il problema è di abitudine; è la classica situazione che a Brindisi si conosce benissimo: alcuni – se potessero – arriverebbero con l’auto fin dentro la propria abitazione posta al settimo piano di un edificio.
Interventi anche in via S. Lucia, in via Lata, in via Castello e in via Santa Barbara anche se – ad onor del vero – occorre segnalare l’utilizzo intelligente delle vaste aree urbane del quartiere Commenda e Cappuccini e Casale per raggiungere il centro attraverso i sottopassi pedonali e la motobarca.
Ed anche questa mattina all’alba una pattuglia della Polizia Municipale ha svolto un servizio di controllo del ripristino delle condizioni ordinarie di decoro e vivibilità che, come immaginabile , dopo il trascorrere della serata destinata alla Processione a mare ed ai seguitissimi fuochi, mostrano delle fisiologiche criticità nel centro storico.
Le immagini, emblematiche ed eloquenti, danno idea di come sia stato lasciato il centro storico dalle decine di migliaia di persone che hanno partecipato alla festa patronale nonostante si segnali la piena collaborazione dei commercianti e degli ambulanti nel tenere pulito la propria postazione.
No Comments