May 13, 2025

Abbiamo sempre espresso profonde perplessità sulle autorità portuali, alle quali sarebbe stato necessario dedicare quanto meno, un’attenzione simile a quella riservata alle province. Le autorità portuali, infatti, più che snellire e render efficiente la gestione delle politiche e dei servizi portuali, hanno finito con il far lievitare i costi del personale e soprattutto delle figure apicali, hanno conferito poteri eccessivi ai Presidenti rispetto all’unico organismo di rappresentanza democratica (il comitato Portuale in cui è assolutamente squilibrato il peso delle istituzioni rispetto a quello delle altre componenti). C’è poi una sovrapposizione fra la pianificazione portuale e la programmazione delle opere e delle attività ed il PUG che dovrebbe essere lo strumento pianificatorio sovraordinato di riferimento per l’intera pianificazione territoriale.

 
La scelta dell’autorità “di sistema” e, per meglio dire, dell’accorpamento fra le Autorità Portuali (come sta accadendo in Puglia) risponde più a logiche riferite al peso politico o geopolitico che alla ricerca della qualità della gestione dei porti.
L’accorpamento dell’Autorità Portuale di Brindisi con quella di Bari e, prima ancora, la cancellazione dell’unica autorità “di sistema regionale” sono la dimostrazione del fatto che scelte sbagliate tese ( sulla carta) a tagliare sprechi e a favorire l’efficienza, in realtà si piegano sempre a favore degli interessi dei più forti, ed a scapito di quelli dei più deboli (Brindisi lo è). Chiunque capisce che Bari e Brindisi hanno interessi contrastanti (si pensi ai traghetti e alle navi crociera, ma anche al traffico merci) e rendere il Porto di Brindisi subordinato a quello di Bari fa soltanto l’interesse di quest’ultimo capoluogo.

 
Ferma restando la richiesta di ripensare complessivamente a ruoli e funzioni delle autorità portuali, il Forum Ambiente Salute e Sviluppo chiede che si torni alla scelta di un’unica autorità “di sistema” o alla permanenza delle tre autorità portuali e, soprattutto che le autorità gestiscano servizi , opere ed attività attuative di quanto deciso in strumenti sovraordinati quale è il PUG .

 

FORUM AMBIENTE SALUTE E SVILUPPO

No Comments