Il Comune di Erchie, in collaborazione con l’I.C. “G. Pascoli” celebra così la Giornata della Memoria, Martedì 26 Gennaio 2016 alle ore 17.30 presso l’Auditorium della locale scuola media, Zona 167.
Dopo i saluti del Sindaco, C. Yehudah Pagliara, Assessore ai Rapporti Istituzionali per il Sud Italia della Comunità Ebraica di Napoli e, tra l’altro, Mashliach per Enti internazionali di certificazione casher e per il rabbinato di Napoli, racconterà della Quotidianità, della Vita, della Cultura, della Storia del Popolo Ebraico. Interverrà Don Franco Candita, Rettore del Santuario di Santa Lucia, gli Alunni dell’I.C. “G. Pascoli” proporranno domande e riflessioni sulla shoah e il gruppo “Shanah Tovah” di Nadia Martina presenterà la “Musica della Memoria”.
“Come di consueto vogliamo riflettere sul valore della Memoria. E’ un impegno morale e civile , un farsi carico di colpe e responsabilità dell’orrore che ha troncato la vita, o ferito l’anima in modo indelebile, di milioni di bambini, donne e uomini innocenti – afferma il Sindaco Giuseppe Margheriti – Negli scorsi anni abbiamo ascoltato la Memoria dei sopravvissuti che attraverso la loro voce che ci hanno resi partecipi e testimoni oggi di un passato da Non dimenticare.
Quest’anno promuoviamo la conoscenza e il confronto con un Popolo che nella propria Storia ha trovato al forza di rialzarsi. Famiglie, Uomini, Donne e Bambini che conducono una vita fatta di abitudini, di quotidianità, di amici, di preghiera, di studio, di lavoro, di svago. La conoscenza e il rispetto dell’Altro abbatte muri e cancelli e rende gli Uomini liberi. Vogliamo che ogni giorno per noi sia la “Giornata della Memoria” senza lasciarci distrarre da egoismi e perdere di vista il valore e il rispetto dei Diritti Umani. Per Tutti. Ovunque. Sempre. Perché il Passato non sia ancora Presente”
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ERCHIE
No Comments