Come di consuetudine rendiamo pubblico il bilancio delle attività svolte dai Giovani Democratici di Brindisi.
I Giovani Democratici di Brindisi anche per il 2015 hanno svolto la loro attività politico-culturale a 360°, svolgendo iniziative culturali e sociali, contribuendo alla campagna d’ascolto ed informativa su Scuola e Università e partecipando ad ogni competizione elettorale e alle attività del Partito Democratico di Brindisi.
Tutte le iniziative svolte nell’arco del 2015 hanno dato dimostrazione di una comunità che si va formando e rafforzando, segno di una giovanile viva, partecipata e affermata nella città di Brindisi.
Grande attenzione è stata data ai temi dei Diritti, dalle campagne informative alle iniziative pubbliche come quelle in occasione della giornata internazionale della donna e delle Unioni Civili, o come nel caso delle iniziative sull’Europa, dove si è parlato delle opportunità che l’Unione Europea offre alle giovani generazioni, dal viaggio a Bruxelles alla creazione degli Attivisti PES Puglia, o delle Celebrazioni per il 25 Aprile, con mostre e dibattiti pubblici sul tema.
Di grande rilevanza i Progetti sulla Costituzione nelle Scuole. Progetti che vedono i Giovani Democratici Brindisi coinvolti in prima persona tra i Partner. Da questi progetti “Leggiamo la Costituzione” e “Dentro la Costituzione”, i GD Brindisi hanno potuto saldare un forte legame tra i vari partner promotori: Leghe Spi Cgil Centro e S.Elia, Auser, Unione degli Studenti, la Scuola di Formazione Politica Antonino Caponetto e Proteo Fare Sapere. I Valori e i Principi della Costituzione entrano nelle scuole di Brindisi e Provincia grazie alla sinergia tra i vari attori del Progetto che instaurano un dialogo intergenerazionale tra giovani, meno giovani e anziani.
I Giovani Democratici di Brindisi sono diventati sempre più punto di riferimento e speranza per chi ancora crede nella Buona Politica, quella fatta senza interessi, quella che crede ancora nel Bene Comune, nei Diritti per tutti e che fa dell’impegno e della partecipazione il proprio punto di forza.
Tra enormi difficoltà, tra i problemi interni ed esterni al Partito Democratico della città, in un clima sempre più tempestoso, l’Organizzazione giovanile dei GD Brindisi rimarrà sempre e comunque punto d’aggregazione e fucina di valori e ideali che ispirano il centro-sinistra, noi lotteremo sempre, portando con noi e fuori di noi le nostre idee, le nostre energie e le nostre speranze con l’obiettivo prioritario di riconquistare la fiducia dei giovani nella politica inglobandoli nelle scelte che riguardano la vita della comunità.
Antonio Melcore
Segretario GD Brindisi
No Comments