Una delegazione dei lavoratori della Provincia di Brindisi ha presenziato alla manifestazione nazionale indetta dai Sindacati contro la riforma delle Province.
“Tagliare fondi alle Province leva soldi e servizi ai cittadini” è stato lo slogan con cui Fp Cigil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno voluto protestare contro i tagli a servizi importanti come viabilità, edilizia scolastica, cultura, agricoltura e centri per l’impiego.
Piazza Santissimi Apostoli si è riempita fin dalla prima mattina. Tantissimi i dipendenti delle province italiane e tanta anche la gente che, da un lato ha voluto manifestare la propria solidarietà ai lavoratori e dall’altro ha dimostrato di non condividere una riforma che mette in forse l’esistenza di servizi fondamentali per la cittadinanza.
Tra i presenti anche Evy Galiano, segretaria aziendale Cgil ma soprattutto uno dei punti di riferimento per i tantissimi utenti della biblioteca provinciale di Brindisi.
La dott.ssa Galiano ha voluto proprio sottolineare uno degli aspetti più contraddittori e contestati della riforma: “togliere soldi alle Province significa togliere fondi anche alla cultura perché vengono meno i sostegni alle biblioteche e ai centri di lettura”. E questa – ha chiosato la Galiano – è una situazione che “pagano anche i giovani studenti”.
No Comments