Il Metropolita di Pittsburgh Sua Eminenza Savas Zembillas (Arcidiocesi Greco Ortodossa d’America) ha visitato, ieri 21gennaio 2016, in forma privata la Città di Brindisi e quella di Oria.
E’ stato accolto dai sacerdoti ortodossi in Brindisi Padre Arsenios, archimandrita e rettore della Chiesa Ortodossa di San Nicola e dal Padre Giovanni. Insieme a loro il Console Onorario di Grecia Antonella Mastropaolo e il Presidente della Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto Ioannis Davilis.
In mattinata Sua Eminenza accompagnato dai sacerdoti ortodossi ha visitato Oria ed in particolare la sua cattedrale per rendere omaggio e pregare davanti alle reliquie di San Barsanofio Patrono della Città. In seguito è stato un breve ma intenso momento d’incontro presso la chiesa ortodossa dio Via Indipendenza in Brindisi con i fedeli. Presenti il Console della Grecia e il presidente della Comunità Ellenica.
Il pomeriggio la visita privata alla Cattedrale di Brindisi per la preghiera davanti alle reliquie di San Teodoro presso la Cappella Ecumenica dedicata al Santo Protettore della Città di Brindisi e l’incontro caloroso con il parroco della cattedrale Don Adriano Miglietta.
In fine la visita alla chiesa di Sant’Anna e alla cripta con affreschi bizantini dedicata a Santa Lucia.
Il Metropolita di Pittsburgh parlando con i giornalisti ha detto tra l’altro che ha accettato l’invito della Comunità Ellenica e del locale Consolato di Grecia per tenere nel mese del prossimo settembre ad Oria una conferenza su San Barsanofio, tra l’altro oggetto della sua tesi di laurea il filosofia.
Il console Antonella Mastropaolo ha espresso la sua gratitudine per la disponibilità dell’alto prelato della Chiesa Greco Ortodossa d’America ed ha aggiunto che la coincidenza di questa visita inaspettata durante la “settimana di preghiera per l’unità dei cristiani” non può che essere un ulteriore segnale incoraggiante per questo lungo camino delle chiese cristiane.
Invece il Presidente della Comunità Ellenica del Grande Salento Ioannis Davilis ha dichiarato che la visita del Metropolita di Pittsburgh è stata per la Comunità Ellenica, per gli ortodossi tutti, ma anche per tutti gli uomini e donne di buona volontà, una vera benedizione ed una gioia spirituale.
COMUNICATO STAMPA COMUNITA’ ELLENICA DI BRINDISI, LECCE E TARANTO
No Comments