October 13, 2024

Si intitola “Buffa Musa” il nuovo lavoro discografico di Massimo Tormen (voce, cori, chitarra acustica).

Il nuovo disco consta di otto tracce ed esplora un territorio musicale cantautorale orchestrato da numerosi artisti pugliesi tra i più conosciuti in ambito musicale: Vito De Lorenzi (batteria e percussioni), Nicola Pisani (basso), Marco Schiavone (violoncello), Michele Mele (trombone), Massimo D’Astore (chitarra elettrica), Marcello Zappatore (chitarre), Giovanni De Leonardis (chitarra), Andrea Rossetti (pianoforte e tastiere), Fabio Zurlo (fisarmonica), Giampaolo Saracino (violino e viola), Franco Sgura (tromba, filicorno), Stefania Morciano (cori), Francesca Danese (cori).

Gli arrangiamenti sono di Nicola Pisani e Massimo Tormen con la collaborazione di Matteo Maltecca e Angelo Di Muri.

 

“Buffa Musa” di Massimo Tormen rappresenta una delle più belle e interessanti novità discografiche del 2022 nell’ambito della scena musicale pugliese.

Una manciata di canzoni piene di forza e vitalità con intrecci di chitarre, fiati e cori che si mischiano in un sound deciso, melodico e molto personale.

Un ensemble musicale raffinato per un disco capace di offrire canzoni di estrema qualità e sostanza.

Massimo Tormen è un cantautore senza aggettivi né pregiudizi di genere.

Ha uno stile inconfondibile e graffiante che si radica nella migliore tradizione della canzone d’autore italiana assimilando suggestioni disparate, dal jazz al pop, dalla musica popolare a quella sudamericana.

I testi sono intensi e sfacciati: serenate, rapporti difficili, storie divertenti e infinite trovate linguistiche.

La copertina di “Buffa Musa” di Massimo Tormen è della pittrice Amanda Librale. Progetto grafico Mishka Falstav Berlin.

 

MARCO GRECO

No Comments