La Capitaneria di Porto di Brindisi è stata impegnata stanotte nell’ennesimo soccorso ad un passeggero di una nave in transito che ha accusato un malore.
Tutto è partito alle 01.20, quando la sala operativa della Guardia Costiera è stata contattata – via radio – dal comando della nave traghetto “Olympic Champion”, in viaggio da Ancona a Patrasso e ad una distanza di circa 16 miglia nautiche dal porto di Brindisi.
Dall’imbarcazione si informava che un passeggero era stato colto da attacco cardiaco e si richiedeva l’immediato sbarco per il successivo trasferimento presso il locale nosocomio.
La “macchina dei soccorsi” è partita immediatamente sotto il coordinamento dal neo capo di compartimento c.v. (cp) Giovanni Canu.
La motovedetta CP 844 si è diretta verso la nave mentre quest’ultima si è avvicinata verso il porto di Brindisi. Nel frattempo si è allertato il locale servizio 118 per l’invio di una apposita autombulanza ed è stato disposto al comando nave di mettersi in contatto radio con il Cirm (centro radio medico internazionale) per una prima assistenza medica via radio.
Considerate le condizioni sanitarie del malcapitato e le non favorevoli condizioni meteomarine si è tralasciata l’ipotesi di sbarcare l’infartuato pertanto si è deciso di far ormeggiare la nave presso una banchina del porto. Alle ore 02.37 la “Olympic Champion”, con l’assistenza del personale della locale corporazione piloti all’uopo allertato, ha ormeggiato presso la banchina “Terrare 18” di Costa Morena procedendo, quindi, all’ immediato sbarco del malcapitato che veniva prontamente affidato alle cure del personale medico del 118.
L’uomo, un 51enne di nazionalità greca è stato trasportato presso l’ospedale di Brindisi.
No Comments