August 24, 2025

furto con spaccata ad ostuni (3)

Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ostuni, in collaborazione con la Polizia Stradale di Taranto e quella di Brindisi, hanno sventato un importante furto con spaccata ad un grosso deposito di prodotti per l’igiene della casa e della persone.
E’ accaduto stanotte tra Santa Sabina e Carovigno e l’operazione ha portato all’arresto di un 45enne di Bari.
Tutto è partito intorno a mezzanotte da una segnalazione giunta in seguito ad una “notizia confidenziale” attinta da personale della Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione di Polizia Stradale di Taranto secondo cui nella notte sarebbe stato perpetrato un furto di materiali davvero ingente nel territorio che si frappone tra Ostuni e la vicina Carovigno.
Gli agenti tarantini hanno allertato il Commissariato di Pubblica Sicurezza e la Sezione di Polizia Stradale di Brindisi ed è subito scattato un meticoloso servizio di controllo del territorio al fine di rilevare elementi riconducibili alla segnalazione.
In questo contesto, è subito balzata all’attenzione dei poliziotti la strana circostanza di quattro vetture ferme, in Contrada Monacelle, in piena campagna accanto a secolari e frondosi ulivi.
Il conseguente appostamento ha consentito di rilevare che le auto, a turno, si muovevano sino a lambire il muro di cinta di un deposito di prodotti per l’igiene per casa e persona, per poi tornare disinvoltamente nella posizione originaria.

furto con spaccata ad ostuni (1)Verso le 2.00, dopo aver udito forti rumori provenienti dall’interno del deposito e dopo aver visto la repentina partenza delle quattro autovetture, i poliziotti hanno deciso di uscire allo scoperto, intimando l’alt ai conducenti delle auto. Questi, però, non hanno inteso arrestare la marcia e si sono dati alla fuga sulla S.P.. 34, in direzione della SS. 379 mettendo in atto condotte di guida pericolosissime che hanni posto a repentaglio l’integrità fisica propria e degli ignari automobilisti in transito.
Ne è nato un inseguimento tra polizia e malviventi che si è protratto per alcuni chilometri fino in località Alfieri, quando gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ostuni sono riusciti a bloccare una Fiat idea, colore nero condotta da Giovanni Loseto. Gli altri conducenti, invece, sono riusciti a far perdere le loro tracce dopo aver imboccato a folle velocità la SS. 379, in direzione Bari.
Loseto è stato denunciato, in stato di libertà, per tentato furto pluriaggravato, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento pluriaggravato, ed altro, in concorso con altri soggetti da identificare.

Il successivo sopralluogo eseguito presso il deposito di prodotti per l’igiene per casa e persona ha consentito di risalire all’esatta dinamica del tentato furto: i malviventi, servendosi di un muletto aziendale (transporter pallets) avevano letteralmente demolito una porzione sia del muro di cinta del medesimo deposito, sia dello stesso capannone, provocando, per l’effetto, il gravissimo danneggiamento di prodotti ivi esistenti, scaffalature, ed altro.

Sul posto, quindi, è stato fatto intervenire il proprietario dell’attività commerciale, il quale ha subito formalizzato denuncia-querela all’interno del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ostuni, che per la circostanza ha funto da centro operativo per l’attività di polizia. Successivamente è intervenuto anche il personale della Polizia Scientifica della Questura di Brindisi.

Ingenti i danni, ma grazie all’intraprendenza ed intuito dei poliziotti, il furto (che sarebbe stato ingentissimo) è stato sventato.

No Comments