July 20, 2025

La Provincia di Brindisi si è svegliata sotto una insolita coltre di neve.
Nel corso della notte le temperature hanno raggiunto i -5 gradi (e continueranno ad essere rigide per tutta la giornata di oggi) e la nave caduta ha trovato le condizioni ideali per posarsi.

 

Ha nevicato sia nel capoluogo di provincia, sia nell’entroterra. Ostuni, San Michele S.no, Torre S. S.nna, S. Vito dei Normanni e Latiano sono stati i comuni più colpiti, con neve che si è posata a terra per quasi un metro.
E mentre buona parte della popolazione ha accolto con gioia la spruzzata bianca, con il persistere delle precipitazioni sono cominciati anche i disagi, determinati dalla sostanziale impreparazione del nostro territorio a fenomeni nevosi di media portata.

 

Strade bloccate, aeroporto chiuso, treni in ritardo, incidenti automobilistici (per fortuna lievi): questi i problemi più grossi vissuti da turisti e brindisini. I disagi, comunque, sono stati piuttosto contenuti e non si registrano incidenti di rilievo.
Problemi per i naufraghi sbarcati ieri dalla nave anfibia San Giorgio: oggi avrebbero dovuto raggiungere le proprie destinazioni in aereo, ma il rientro è ritardato.
I voli Ryanair da Pisa e Bologna sono stati dirottati a Lamezia Terme, ma le temperature più elevate registrate dopo le 9.00 hanno suggerito una veloce ripresa dei collegamenti aerei e, anche se con qualche ritardo negli arrivi e nelle partenze, l’aeroporto di Brindisi risulta regolarmente attivo.

Ritardi si registrano anche nella circolazione ferroviaria ma non si segnala alcuna soppressione. Trenitalia ha fatto sapere che i disagi hanno riguardato soltanto alcuni treni locali che sono stati limitati nel loro percorso.

La circolazione stradale, invece, è quella che al momento desta maggiore preoccupazione. Molti comuni hanno tamponato l’emergenza spargendo sale sulle strade ghiacciate ma la situazione resta difficile: moltissimi gli incidenti segnalati (soprattutto fuoriuscite dalla sede stradale) ma, per fortuna, non si registra nessun ferito.
Carabinieri, Polizia Stradale e Protezione Civile raccomandano massima prudenza alla guida e suggeriscono di mettersi alla guida solo in caso di necessità.

 

Segno dei tempi è che i paesaggi imbiancati non si vedono solo dalle finestre ma anche connettendosi con i social network.
E’ comprensibile che ciò accada quando la neve non investe le solite regioni del Nord ma quelle del Centro-Sud. Ovviamente la neve a Brindisi, a Taranto, a Siracusa o a Reggio Calabria fa più notizia e l’effetto è che “#neve” è diventato uno degli hashtag “trend topic” su Twitter mentre Facebook è stato letteralmente invaso da foto e video di paesaggi imbiancati.

Di seguito una selezione di foto dai social network.

 

Caption
Brindisi
Caption
Latiano
Caption
Parco Di Giulio
Caption
Lungomare Brindisi
Caption
Santuario di Jaddico
Caption
Francavilla Fontana
Caption
Piazza Cairoli
Caption
Quartiere Bozzano
Caption
Brindisi
Caption
Stazione di Brindisi
Caption
Brindisi
Caption
Francavilla Fontana

No Comments