May 14, 2025

La scuola media Pacuvio ha finalmente il suo montascale e lunedì mattina, 7 marzo 2016, a mezzogiorno, è prevista la prima salita. Dopo mesi di attesa e in un certo senso fermento per ottenere questo indispensabile supporto nella struttura di viale Togliatti 4, dove è iscritta un’alunna undicenne che potrà usufruirne, ieri, venerdì 4 marzo è stata gran festa e soddisfazione. Festeggiano la minore G. M. e festeggia la sua mamma, che ogni lunedì e mercoledì pomeriggio era costretta a recarsi ben quattro volte nella scuola media per portare con le sue braccia e consentire così alla sua bimba di frequentare le lezioni di informatica che si tengono nel laboratorio multimediale al primo piano dell’edificio scolastico.

 
Quando si crede fermamente in qualcosa e si lotta per ottenerla i risultati prima o poi arrivano. La dirigente scolastica, Elvira D’Alò, già durante lo scorso anno scolastico aveva fatto richiesta di un montascale, vista la preiscrizione dell’alunna in questione al Corso Sperimentale CLIS, classe di Informatica Inglese e Strumento.

 
Data la lentezza delle procedure burocratiche nell’intero Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi era stata quindi organizzata una raccolta fondi per l’acquisto del montascale, cui aveva promesso di aderire anche l’Associazione del presidente Gino Crastolla Amici della Conca. Ma in seguito, di tale problema si è fatta carico l’Amministrazione comunale nella persona dell’allora Assessore D’Angelo e del dirigente P.I ing. Gaetano Padula e finalmente si è conclusa l’installazione del sospirato montascale.

 
La Dirigente Scolastica D’Alò ringrazia naturalmente l’amministrazione comunale e la comunità scolastica tutta che si è resa da subito disponibile a collaborare per l’acquisto della struttura. Intorno alla vicenda c’è stata davvero una gran solidarietà (visto che l’amministrazione si è accollate le spese per l’acquisto del montascale con il denaro raccolto verrà acquistato materiale didattico per alunni diversamente abili).

 
Un particolare plauso inoltre va all’azienda brindisina vincitrice della gara d’appalto Gulli, che nella persona di Gabriella Gulli ha con grande sensibilità e professionalità realizzato e installato il montascale in tempi record, tenendo informata la Dirigente e condividendo con partecipazione la premura di vedere esercitato un diritto della bambina.

No Comments