La Caserma dei Carabinieri di Latiano è inagibile da anni, e nonostante ciò, nulla si è fatto per reperire una sede idonea e decorosa per i nostri militari.
In questi giorni la questione è tornata improvvisamente di attualità in quanto i vertici dell’Arma non intendono continuare a soprassedere a questa vera e propria emergenza. Per questo hanno chiesto ed ottenuto un incontro con il Sindaco di Latiano per affrontare la questione.
Inutile sottolineare che si tratta di un nodo eccezionalmente rilevante che potrebbe addirittura mettere in discussione la presenza sul territorio della locale Stazione dei Carabinieri, con gravissime conseguenze per i cittadini di Latiano che quotidianamente sono alle prese con ogni genere di criminalità.
Per questo il Comune deve affrontare seriamente il problema e collaborare in maniera efficace e fattiva affinchè la migliore soluzione possibile possa realizzarsi.
Purtroppo dobbiamo prendere atto dell’inerzia dell’attuale Amministrazione Comunale, che continua a perdere tempo prezioso con interminabili discussioni e sterili confronti.
In particolare non riusciamo proprio a comprendere come sia possibile che il Sindaco di fronte ad una questione così importante non abbia una sua idea ed una sua soluzione ed addirittura prima di esprimersi si è riservato di ascoltare le opinioni di una Associazione locale, il cui parere a quanto sembra è essenziale per la sorte della città.
Per quanto ci riguarda riteniamo tutto ciò inaudito ed assurdo.
La pastoia pseudo intellettuale che ci riservano le amministrazioni di sinistra è davvero esasperante.
Invece di risolvere i problemi reali si pensa ad inseguire chimere irrealizzabili e fuori da ogni contesto logico ed attuale, come ad esempio il fantomatico centro commerciale di via Roma, destinato a rimanere un’opera incompiuta ed abbandonata, così come la stessa ex biblioteca comunale.
La nostra proposta è quella di assegnare questa intera area all’Arma dei Carabinieri, affinchè con proprie risorse possa completarla ed adattarla alle proprie esigenze senza ulteriori spese a carico del Comune.
In questo modo si risolverebbero due problemi in un sol colpo: dare una dignitosa sede alla caserma ed utilizzare delle strutture destinate certamente all’abbandono.
Latiano, 12.01.2016 dr. Francesco Papadia
Portavoce Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Latiano
No Comments