May 25, 2025

Tanto vento, molto freddo ma poca neve. La previsione meteo si è avverata a metà.
Come previsto dagli esperti, nel brindisino le temperature sono calate bruscamente ma non si è vista la tanto temuta “bomba” di neve, pronosticata anche a livello del mare, con precipitazioni nevose che avrebbero dovuto accumularsi per 10-30 cm.
Qualche fiocco ha imbiancato le zone di Cisternino, Fasano, Ostuni e Carovigno, ma nulla di più.
Secondo i meteorologi è stato proprio il forte vento a mutare il quadro inizialmente previsto per queste ore.  La neve si è fermata nel foggiano, dove il prefetto di Foggia ha ordinato il blocco del transito dei mezzi pesanti su tutte le strade extraurbane fino alle 12 di domani. La stessa disposizione è stata assunta, a titolo precauzionale anche nella provincia di Bari, mentre in quella di Brindisi il divieto era stato fissato fino alle 12 di oggi.

 

In ogni caso il livello di attenzione in provincia di Brindisi resta alto.
Sono già numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco soprattutto nella zona nord della provincia di Brindisi dove il vento ha sradicato rami, fatto volare transenne e lesionato cornicioni. A Fasano il vento ha spezzato un palo della pubblica illuminazione.
Ma il peggio – dicono gli esperti – deve ancora arrivare: nelle prossime ore è atteso un ulteriore peggioramento delle condizioni climatiche con possibili nevicate in tutta la provincia.

No Comments