Possiamo ritenerci parzialmente soddisfatti della risposta del Sindaco in merito alla richiesta di finanziamento al “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017”.
“Parzialmente” in quanto il Sindaco parla di “lungimiranza” dell’attuale amministrazione, francamente non molto evidente, se pensiamo che nel 2013 la stessa attuale amministrazione perse un finanziamento regionale proprio per l’edilizia scolastica e proprio per i progetti riguardanti “Giovanni XXIII” e “Carducci” con l’inammissibile motivazione “incompleto progetto esecutivo e mancato completamento delle procedure on line”. Saranno gli stessi progetti riproposti anche in questa occasione?
Sorvolando sulla suddetta poco visibile lungimiranza e su un evidente limite tecnico, ci auguriamo che questa volta l’esito sia ben diverso.
Così come ci auguriamo che il Sindaco si preoccupi sempre di rispondere ai cittadini, come prescrive la legge ed il regolamento comunale, non attraverso i canali non ufficiali tipo la stampa, ma attraverso le forme istituzionali.
Ad esempio, siamo ancora in attesa di una risposta al nostro sollecito datato novembre 2014 in cui chiedevamo al Comune di presentare progetti per rientrare nei finanziamenti dell’8×1000,che quest’anno può essere destinato proprio all’edilizia scolastica. Questa opzione è nata da un emendamento del M5S e sarebbe anch’essa da prendere seriamente in considerazione. Tuttavia i progetti andavano presentati entro il 16 dicembre scorso e non avendo ricevuto alcun riscontro, dobbiamo pensare che tale opportunità sia andata perduta?
MoVimento 5 Stelle Mesagne
No Comments