May 25, 2025

tasi san pietro 1Su invito di un nutrito gruppo di cittadini, una rappresentanza della dirigenza locale del Nuovo Centro Destra (NCD) si è recata sul luogo dove gli abitanti della c.da “Artisti” e della c.da “Cani Mazzi”, protestano energicamente dal momento che, nonostante le promesse, la loro condizione non è cambiata, anzi, è peggiorata.

 

In particolare, chi abita in via Botticelli ex strada vicinale “Caprariche” continua a vivere in condizioni pietose in quanto la strada è sterrata, piena di buche, sconnessa e ogni qualvolta piove le pozzanghere si trasformano in laghetti; non vi è illuminazione pubblica, neppure un faro per dare un barlume di luce ai residenti che nelle ore serali e, adesso con l’approssimarsi dell’inverno alle ore 16,00 grandi e bambini si rinchiudono nelle mura domestiche perché fuori è buio pesto. I bambini non possono giocare per strada né possono incontrarsi con i vicini, devono restare chiusi nei loro recinti. La strada non è fornita delle primarie urbanizzazioni, manca il tronco fognante e per lo svuotamento mensile della fossa settica si spendono centinaia di euro, dalle 180 alle 200.
Ora si vedono anche recapitare la TASI, che il nostro Sindaco ha applicato con aliquota massima. I residenti si chiedono dobbiamo pagare per avere cosa poiché la Tasi serve per ( Tassa sui Servizi Indivisibili ) la manutenzione stradale e l’illuminazione? Dobbiamo pagare la Tassa per non avere niente. I terreni adiacenti sono sempre incolti e pieni di erbacce, dove l’amministrazione, evidentemente, non da seguito alle Ordinanze facendole rispettare, quindi ci si ritrova con animali di ogni tipo, topi, scarafaggi, rettili, che gironzolano in ogni dove con il libero accesso anche nelle abitazioni.

 

Lo stato generale è di assoluto abbandono.

Protestano minacciando di non pagare la tassa tanto sanno che nulla loro sarà riservato.

 

Chi abita in via Donatello “gode” della stessa situazione peggiorata dalla presenza di liquami e altro che dalla loro combustione genera fumo e l’aria diventa irrespirabile anche nelle mura delle abitazioni.

Analogamente per gli abitanti della c.da “Cani Mazzi”, dichiarano, si vive tra le erbacce, anche all’interno del neo Centro Interculturale” ve ne sono abbastanza e si vedono molto bene dalla strada, di conseguenza vi sono anche animali e sporcizia. Le strade sono sconnesse e piene di buche. La stessa domanda: pagheremo la TASI per avere in cambio niente come il solito?

Dichiarano: siamo stanchi delle promesse non mantenute, vogliamo i fatti e vogliamo vivere come la gente civile con i servizi primari che ci spettano da cittadini normali perché le tasse fino ad ora le abbiamo pagate, ma adesso vogliamo prima i servizi e poi pagheremo la TASI essendo tassa comunale diretta i cui proventi sono finalizzati alla dotazione di strade , illuminazione e urbanizzazione le zone abitate.

 

Giuseppe Di Taranto
Segretario del Nuovo Centro Destra San Pietro Vernotico

No Comments