August 25, 2025

Sempre più concittadini incontrano difficoltà nel far fronte al pagamento dei tributi dovute quasi sempre alla mancanza di risorse economiche sufficienti a vivere dignitosamente.
Già dall’anno scorso è possibile, se lo decide il proprio Comune, di “barattare” la propria manodopera, con le tasse da pagare. Si possono saldare così i debiti col fisco mettendosi a disposizione del proprio comune con lavori socialmente utili.
Diversi comuni Italiani hanno già adottato la formula del “baratto amministrativo”come ad esempio i comuni di Guspini, Sardara, Isili, Quartu Sant’Elena, Creazzo, Vasto, Penne, Invorio.

 
La legge prevede che sia possibile impiegare i concittadini per la pulizia delle strade, l’abbellimento della aree verdi, la manutenzione. Ma anche il recupero di aree e beni immobili inutilizzati. Chi ha difficoltà a far quadrare i conti potrebbe in questo modo, rendersi utile per la comunità.

 

Il gruppo “Mesagne 5 Stelle” ha consegnato una dettagliata istanza al Sindaco perché possa sollecitare il Consiglio Comunale a prendere atto di tale opportunità per renderla realizzabile quanto prima.

 

COMUNICATO STAMPA M5S MESAGNE

No Comments