Sono trascorsi ormai dieci anni da quando la Provincia di Brindisi ha avviato l’iter amministrativo per la costruzione di una nuova sede dell’Istituto Tecnico Industriale “Fermi” di Francavilla Fontana.
Da allora, mentre lo scenario politico-‐istituzionale in terra di Brindisi ha subito stravolgimenti epocali, nulla è accaduto e nulla si è concretamente realizzato rispetto agli obiettivi che gli enti locali interessati dalla questione (Provincia di Brindisi e Comune di Francavilla Fontana) si erano, almeno sulla carta, comunemente proposti.
La colpevole inerzia, e il prevedibile rimpallo di responsabilità, fa ancora più specie se solo si consideri che nel frattempo l’Istituto Tecnico “Fermi”, pur ristretto in una sede del tutto inadeguata, è divenuto non solo un polo d’eccellenza nelle materie oggetto di insegnamento (ed in particolare nel settore dell’aerospazio) ma si è anche imposto alla attenzione di tutti gli osservatori per la straordinaria capacità di attrarre finanziamenti comunitari, di generare opportunità, di accorciare le distanze tra la formazione scolastica e il mondo del lavoro
. Oggi la Provincia di Brindisi e il Comune di Francavilla Fontana sono guidati da coalizioni dello stesso colore e dallo stesso rappresentante istituzionale e politico. Non sono più ammissibili alibi o scusanti così come non vi sono ragioni che possano legittimare ulteriori rinvii.
E’ arrivato, allora, per il Sindaco Bruno, il tempo di dire con chiarezza come intende affrontare i temi davvero decisivi per il progresso, le speranze e il futuro della nostra comunità. Di dimostrare la sua capacità di tradurre in fatti concreti le numerose declamazioni di principio della campagna elettorale. Sotto questo profilo, il movimento politico-‐culturale IDEA continuerà ad esercitare una serrata e puntuale attività di richiamo alle responsabilità e di verifica dei risultati effettivamente raggiunti dalle forze politiche di governo del territorio.
COMUNICATO STAMPA AVV. DOMENICO ATTANASI
Ha ragione Attanasi nella sua analisi,non ci sono piu’ alibi.
Io penso che un alibi lo trovera’ Bruno nel frattempo,forse quello che
l’attuale gestione provinciale durera’ appena due anni e dopo dovrebbe essere sciolta definitivamente come tutte le alter Province.
Non so’ se ce la fara’ e dove trovera’ I soldi,ma un augurio lo faccio.
Speriamo bene.