Man mano che ci avviciniamo all’approvazione del bilancio di previsione del 2015, la situazione politica al Comune di Ostuni anziché chiarirsi rischia di complicarsi.
I tanti problemi amministrativi, che in questo ultimo anno sono rimasti ad aspettare una qualsiasi soluzione, nonostante le sollecitazioni della minoranza e anche del nostro gruppo politico, non trovano per ora la giusta attenzione da parte del sindaco e degli assessori delegati.
Il PD (Partito Democratico) che da mesi ha iniziato il percorso di sostegno all’amministrazione Coppola, adesso propone una Giunta tecnica per giustificare il suo ingresso a pieno titolo nella maggioranza, sia pure con durata limitata nel tempo.
Siamo dell’idea che non esista alcuna Giunta tecnica, anche se costituita da persone con competenze e professionalità esterne al Consiglio Comunale; una tale composizione sarebbe e resterebbe una “Giunta Politica”, con un Sindaco votato dai cittadini e un Consiglio Comunale che per forza si dovrebbe esprimere su un documento chiaramente politico.
La Giunta tecnica, è solo un espediente per nascondere altro, di tecnico non ha niente ed è un discorso tutto e solamente politico che, purtroppo, ha origini dalla scorsa amministrazione e dalla passata campagna elettorale, laddove le divisioni all’interno del Centro-sinistra hanno consentito a Coppola di diventare Sindaco.
Ma, a parte queste valutazioni, che ci devono divergere dalle scelte poco chiare del PD, riteniamo che anche in nostro Movimento deve saper guardare oltre il contingente e oltre i fatti puramente amministrativi che, per il futuro, vogliamo valutare con meno pregiudizi di schieramento ma con maggiore attenzione alla serietà risolutiva degli stessi.
E giusto, come Movimento, ritornare a parlare alla Città e attivarsi da subito per ritornare a costituire un percorso politico che possa mettere insieme, con la responsabilità dei soggetti coinvolti (che significa anche rinnovamento e promozione di nuovi gruppi dirigenti), le forze del Centro Sinistra affinchè in questi mesi che ci separano dalle probabili elezioni dell’anno prossimo, si possano trovare persone, temi e spirito, per ritornare ad offrire alla Città di Ostuni, una seria e democratica prospettiva di governo.
UFFICIO STAMPA M17M
No Comments