“Sostenere in una situazione di emergenza, è un conto. Trasformare un’anomalia nella normalità, non va affatto bene. Quanto sta accadendo a Ostuni, dove il Partito democratico è entrato nella giunta di centrodestra, è un’alleanza innaturale, che dà origine a un governo altrettanto incomprensibile agli occhi dei cittadini che sono, ovviamente, spiazzati.
Essere formalmente al governo con il centrodestra, elimina di fatto l’alternatività di un partito che rappresenta l’esatto contrario dei soggetti politici con cui ora condivide l’esperienza di governo. Per motivi personali non sono riuscito a intervenire prima sulla questione.
Ma stupisce, in ogni caso, il silenzio generale che avvolge l’intera faccenda. Anche da parte della segreteria regionale del Pd, in effetti, non vi è stata alcuna presa di posizione sul caso.
Mi è stato riferito poi che il segretario cittadino del Pd di Ostuni avrebbe chiesto l’espulsione di chi ha giustamente criticato questa scelta di governare col centrodestra. Se fosse vero, il segretario avrebbe fatto meglio a tacere piuttosto che aggravare una situazione di per sè già molto grave.
Chiedere l’espulsione di chi dissente, rispetto a una scelta che non rispecchia la volontà del Pd ma solo di alcuni, è davvero una cosa fuori dal mondo.
Evidentemente, però, quanto sta accadendo a Ostuni si inserisce nella confusione totale che regna nel Pd di Brindisi di cui, in tempi non sospetti, ho già chiesto il commissariamento. Senza, purtroppo, ottenere alcun risultato”.
COMUNICATO STAMPA GIUSEPPE ROMANO – CONSIGLIERE REGIONALE PARTITO DEMOCRATICO
No Comments