June 18, 2024

Brundisium.net

È stato pubblicato oggi, 2 dicembre, in Gazzetta ufficiale da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) il bando per la progettazione e la realizzazione del collegamento ferroviario dell’Aeroporto del Salento con la stazione di Brindisi.

La gara ha un valore di 70 milioni di euro, di cui 52 milioni finanziati con i fondi del PNRR. Il progetto consentirà di migliorare l’accessibilità all’aeroporto di Brindisi, con la creazione anche di un’offerta integrata ferro-aria tra lo scalo aeroportuale ed i poli urbani di Brindisi, Lecce, Taranto e Bari.

“La pubblicazione del bando per la realizzazione del collegamento ferroviario con l’aeroporto di Brindisi è un risultato importantissimo che porterà alla realizzazione entro il 2026 di un’opera che potenzierà lo scalo di Brindisi generando un collegamento diretto con Taranto e Lecce – dichiara il sindaco Riccardo Rossi-.
Questo risultato è frutto anche di un lungo lavoro della nostra amministrazione insieme agli uffici comunali. Ringrazio le Ferrovie dello Stato e il Commissario di Governo Roberto Pagone per aver perseguito questo obiettivo strategico per la città di Brindisi”.

“Parte un’altra progettazione determinante che farà crescere l’attrattività della nostra città. I numeri dell’aeroporto di Brindisi sono già importanti e questa ulteriore infrastrutturazione non farà altro che potenziare il nostro scalo. Stiamo lavorando su più fronti con opere di ammodernamento della mobilità di Brindisi rendendola sempre più intermodale e sostenibile come era negli obiettivi della nostra amministrazione”, dichiara il vice sindaco e assessore ai Trasporti Elena Tiziana Brigante.

No Comments