May 21, 2025

tafuro raffaeleL’operatore finanziario brindisino Raffaele Tafuro è stato impegnato sul set della nuova fiction targata Rai dal titolo “Pietro Mennea-La freccia del Sud” che si sta girando anche in Puglia.

Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detentore del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19 secondi e 72 centesimi attuale primato europeo, Pietro Mennea è conosciuto anche con il soprannome la “Freccia del Sud” ed è l’unico duecentista della storia che si sia qualificato per quattro finali olimpiche consecutive. E’ stato insignito dell’ordine olimpico e membro della Hall of Fame della FIDAL.

 
Le scene che interessano Raffaele Tafuro sono quelle in cui egli riveste il ruolo di uno degli allenatori/preparatori della Nazionale di Atletica Leggera che si prepara ad affrontare le Olimpiadi.
La miniserie RAI è stata scritta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo, per la regia di Ricky Tognazzi. Nel cast oltre a Michele Riondino, figurano gli attori Luca Barbareschi, Lunetta Savino, Alice Bellagamba, Nicole Grimaudo, Gianmarco Tognazzi e Nicola Rignanese.
Altra meritata esperienza per Raffaele Tafuro, il quale grazie alla sua determinazione, senso del dovere ed alla estrema puntualità che lo contraddistingue continua a collezionare presenze nell’ambito Cinema Italiano.

 
Si tratta della mia seconda esperienza per una produzione Rai – commenta Raffaele – l’anno scorso ho avuto l’onore di partecipare alla fiction Braccialetti Rossi interpretando il ruolo di un Dottore del reparto di oncologia, lì ho avuto la possibilità di stare in stretto contatto con tanti giovani attori Carmine Bruschini che interpretava Leo, Brando Pacitto che interpretava Vale, Aurora Ruffino che interpretava Cris, Mirko Trovato che interpretava Davide, il simpaticissimo Pio Luigi Piscicelli che interpretava Toni, ed infine Lorenzo Guidi che interpretava Rocco. In quell’esperienza ho avuto modo di apprezzare la grande umanità a le grandi doti artistiche del regista Giacomo Campiotti, infatti ricordo che in una scena addirittura ci siamo tutti commossi per la reale interpretazione dei giovani attori.
Questa nuova esperienza è stata bellissima ho potuto svolgere il mio ruolo in stretto contatto con personaggi affermati del grande schermo. Ho avuto il privilegio di poter scambiare battute con una coppia fantastica ed innamorata, lui Ricki Tognazzi uomo colto e raffinato grande regista lei Simona Izzo donna forte decisa e carismatica vera first lady.
Il protagonista Michele Riondino è un ragazzo straordinario si è letteralmente incarnato nel personaggio che interpreta “Pietro Mennea” lo si vedeva correre ed allenare come un vero atleta nonostante il clima con elevate temperature ed il sole rovente.
Inoltre vi erano lo straordinario Luca Barbareschi “un vero leader” che interpreta il preparatore atletico di Mennea da cui ho potuto apprende il grande carisma a la smisurata tenacia di un uomo dalle infinite risorse, Elena Radonicich che interpreta la moglie di Mennea, Lunetta Savino interpreta la madre di Mennea, il grande attore Gian Marco Tognazzi vero professionista e grande uomo rappresentante l’istituzione sportiva ovvero il direttore generale, poi Nicola Rignanese, Guglielmo Pinelli, Fabrizio Traversa e un ragazzino di Locorotondo, nei panni di Mennea da piccolo.
Sul set si è respirata aria di estrema serenità di un’unica grande famiglia. Tutti grandi professionisti truccatori costumisti macchinisti coreografi tutti eccezionali! Mi mancheranno tutti! Ne approfitto per mandare un saluto affettuoso a tutti i presenti del set nulla escluso.
Ricordiamo che nei giorni scorsi il brindisino Raffaele Tafuro ha avuto l’onore di partecipare anche sul set La Prima Luce regia Vincenzo Marra e protagonisti Riccardo Scamarcio e Daniela Ramirez e un ragazzino di Fasano nei panni del loro figlio.

No Comments