May 8, 2025

Nel gennaio 2016 ARPA Puglia ha pubblicato il rapporto dal titolo “Valutazione modellistica della qualità dell’aria nella regione Puglia” riportando i modelli matematici impiegati per valutare la qualità dell’aria nella regione.

 

Nel rapporto risulta che a Mesagne alcuni inquinanti sono stimati in concentrazione superiore rispetto alle aree di Brindisi e Taranto, in particolare il Benzo(a)pirene, classificato dall’IARC come cancerogeno certo.

 

La questione ambientale, che attraversa drammaticamente la Puglia, richiede monitoraggi e interventi immediati. E’ legittimo chiedersi cosa si è fatto e cosa si stia facendo sul piano della prevenzione da parte degli organi amministrativi preposti al controllo su salute e ambiente.

 

Chiediamo quali siano le responsabilità politiche, ricordando che la salute viene definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale.

 

Ne discutiamo pubblicamente lunedi 10 ottobre, alle 19.00, presso l’Auditorium del Castello di Mesagne con il medico oncologo Maurizio Portaluri e il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Fulvio Colucci.

 

COMUNICATO STAMPA MESAGNE BENE COMUNE

No Comments