Giornata campale sulla questione del conferimento dei rifiuti dei comuni della Provincia di Brindisi.
Sono almeno due i fronti su cui si cercherà di lavorare per tamponare ulteriormente l’emergenza determinata dalla chiusura della discarica Autigno e temporaneamente risolta con il conferimento dei rifiuti del brindisino presso la discarica della Formica Ambiente (concesso per una settimana pur senza alcuna garanzia contrattuale).
Da un lato si attendono le decisioni della riunione che si terrà stamattina presso la Regione Puglia. Dall’altro, vi è la scadenza del contratto sottoscritto tra Formica Ambiente e Nubile. E se non si trova la quadratura del cerchio potrà essere nuovamente “emergenza rifiuti”.
Ieri mattina si è tenuta un’Assemblea dell’Organo di Governo d’Ambito dei Comuni della provincia di Brindisi. Un incontro – come si suol dire – “interlocutorio”, che ha determinato l’ovvia richiesta a Nubile e a Formica “di attivarsi affinchè i conferimenti dall’impianto di biostabilizzazione gestito dalla Nubile srl verso la discarica gestita da Formica Ambiente srl avvengano con regolarità, garantendo lo svolgimento del pubblico servizio in essere, nel rispetto della Ordinanza n° 1 del 13.03.2015 del Presidente della Regione Puglia”.
Inoltre l’Oga ha invitato “la ditta Formica Ambiente srl a garantire l’accesso al proprio impianto per almeno altri 10 giorni a far data da oggi e, contestualmente”, ha inviato “diffida al gestore Nubile srl affinché si attivi per prestare le garanzie fideiussorie richieste per il conferimento presso l’impianto privato suddetto”.
Inviti, questi, che – alla luce della circostanza che l’Ordinanza del 13 Marzo scorso impegna esclusivamente Nubile e l’Oga alla ricerca di una discarica in cui conferire rifiuti e non i gestori privati ad accettarli – sembrano sottovalutare la reale essenza del problema dei rapporti tra Nubile e Formica: può un’azienda del tutto privata continuare ad accettare grossi quantitativi di rifiuti se dall’altra parte non giungono garanzie economiche?
Angela Gatti
Pubblicato il: 24 Mar, 2015 @ 08:12
No Comments