May 8, 2025

chianche2I poliziotti del Commissariato della Città Bianca hanno ritrovato un ingente quantitativo di chianche antiche che era stato rubato in contrada Lama di Maggio, nell’agro di Ostuni.
Le indagini sul furto sono partite il 6 settembre scorso, dopo la denuncia del proprietario delle chianche.
Il quantitativo di pietre antiquate copriva una superfice di circa 40 metri quadri per un valore di gran lunga superiore la somma di 10 mila euro.
Ad agevolare l’operato dei poliziotti sono stati segni lasciati sul terreno da un particolare tipo di pneumatico per veicolo industriale.

L’attività investigativa ha condotto gli agenti a P.C., un pregiudicato del luogo che aveva proposto, a non meglio precisati papabili acquirenti, l’acquisto delle pietre a prezzi concorrenziali.

 

chianche3Nel giardino dell’uomo, gli investigatori hanno trovato un veicolo industriale con cassone all’interno del quale, nascoste sotto un telo di grosse dimensioni, sono state rinvenute le 215 chianche antiche.
Il malvivente, con innumerevoli precedenti per reati contro la persona ed il patrimonio, in particolare furti e ricettazione, è stato denunciato per il reato di ricettazione.
L’intervento della Polizia di Stato di Ostuni ha evitato, con determinante tempestività che il prezioso carico, potesse andare irrimediabilmente perduto una volta destinato al mercato nero della ricettazione.

No Comments