August 24, 2025

La Società “Santa Teresa” spa, di cui l’Amministrazione Provinciale di Brindisi è socio unico, da anni ha saputo ben svolgere il ruolo economico e produttivo attraverso una sana e consolidata gestione aziendale e finanziaria. In questi anni i bilanci sono stati chiusi sempre in positivo.

Oggi, di contro, la società deve fare i conti con il “Decreto Del Rio” e la Legge di Stabilità dello scorso anno, strumenti normativi che hanno di fatto sgretolato dal punto di vista economico e organizzativo le varie Province del territorio italiano. In particolare, la Provincia di Brindisi deve far fronte quotidianamente alla carenza di risorse finanziarie, in virtù dei tagli imposti dalle varie normative in vigore, con l’impossibilità di programmare il proprio bilancio e le proprie attività oltre il 31 dicembre.

 
Il territorio brindisino, già fortemente penalizzato in campo occupazionale da altre situazioni, non può permettere che una realtà societaria sana ed efficiente possa chiudere i battenti, con la perdita di 140 posti di lavoro. Tra l’altro, per alcuni dei lavoratori è già in corso la procedura di mobilità. La stessa normativa non distingue in maniera totale le società partecipate sane da quelle malamente amministrate, ma toglie servizi alle Province e, conseguentemente, riduce le tutele ai cittadini che ne usufruiscono.

 
Il tutto conseguente ad una incompletezza del quadro legislativo nazionale e all’assenza di legislazione regionale relativa a deleghe ed eventuali progetti finanziabili con misure comunitarie.
Si confida, pertanto, nella Vostra sensibilità e nel Vostro attaccamento al territorio brindisino per mettere in atto, nel rispetto del proprio ruolo e delle proprie competenze istituzionali, tutto quanto il possibile per salvaguardare il diritto dei circa 140 lavoratori ivi impegnati e delle loro famiglie, per salvaguardare l’economicità della spesa dell’Amministrazione provinciale di Brindisi e, soprattutto, per non portare di fatto ad una riduzione dei servizi agli utenti e alla cittadinanza del territorio provinciale. Ed è questo l’aspetto che deve far riflettere maggiormente tutti.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI

No Comments