La scuola che oggi frequentiamo non fa più per noi. La scuola che oggi frequentiamo, dove il diritto allo studio è garantito solo a chi se lo può permettere e ogni anno siamo obbligati a spendere centinaia di euro tra trasporti, libri e materiali, non è più sostenibile. La scuola che oggi frequentiamo, dove il Dirigente Scolastico ha potere assoluto e la partecipazione studentesca viene sempre più ignorata, non è più una scuola democratica.
Abbiamo, per tutti questi motivi, il dovere di ricostruire partendo dal basso una scuola pubblica che viene sempre più fatta a pezzi.
È con lo sciopero generale del 9 Ottobre che ritorneremo nelle piazze di tutta Italia a manifestare contro la Buona Scuola, la riforma targata Governo Renzi che, nonostante le numerose proteste che hanno caratterizzato tutto lo scorso anno, quest’estate è passata indisturbata ed è di conseguenza entrata in tutte le scuole italiane.
L’appuntamento per tutti gli studenti è alle ore 9:00 alla Biblioteca Provinciale, dove partirà un corteo studentesco che passerà davanti a diversi punti significativi per la vita quotidiana di ogni studente brindisino: dall’Enel, che ogni anno sfrutta centinaia di studenti attraverso una dura alternanza scuola lavoro, all’Stp, sede dei trasporti pubblici cittadini che sono ogni giorno più scadenti e costosi.
La Buona Scuola non fa altro che renderci tutti uguali, la vera Buona Scuola siamo noi!
UdS Brindisi
No Comments