May 25, 2025

La tassa sulla raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani (oggi TARI) è quanto di più iniquo possa essere imposto ai cittadini. Il solo buon senso sarebbe bastato, per comprendere che non si può continuare a tassare la cittadinanza, in base a formule complicate, incomprensibili al semplice cittadino, ed inoltre con dati che spesso risultano inesatti.

Non si può continuare ad utilizzare vecchi metodi di tassazione, basati esclusivamente su parametri dimensioni/abitanti delle abitazioni e ad altre cervellotiche indicazioni.

 

Cittadini in Movimento 5 Stelle di San Pietro Vernotico, ha più volte in passato, esposto ai cittadini la propria proposta. Essa si chiama “TARIFFA PUNTUALE”: il sistema con il quale il cittadino paga esclusivamente in base ai rifiuti che conferisce e ad una consegna differenziata che possa portare gli stessi cittadini a incrementarla e a trarne vantaggi.

 

Pensare che il problema sia solo quello odierno, relativo al “salasso” del PAGAMENTO della TARI, significherebbe prendere ulteriormente in giro i cittadini. Questo sarebbe solo il primo passo verso un cambiamento radicale della filosofia dei “rifiuti”, utilizzando una strategia di gestione che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare. Il sistema si contrappone alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica, e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire. Tale gestione è conosciuta come Rifiuti Zero.

 

“Cittadini in Movimento” presenta la sua proposta sulla gestione dei rifiuti, che porterà vantaggi economici ed ambientali!
All’incontro interverranno i candidati consiglieri alla Regione Puglia del M5S Giuseppe Morelli, Paolo Mariani, Gianluca Bozzetti e Simona Schirinzi

 

COMUNICATO STAMPA CITTADINI IN MOVIMENTO SAN PIETRO VERNOTICO

No Comments