“Destano stupore e meraviglia le dichiarazioni del Coordinatore cittadino NCD di Francavilla Fontana Dr. Mimmo Bianco rilasciate in risposta all’appello all’unità del centrodestra francavillese lanciato nei giorni scorsi dal Sen. Curto. E ancor più stupore e meraviglia desta il nervosismo che trapela evidente dalla nota diramata alla stampa dallo stesso Dr. Bianco. Probabilmente l’appello del Sen. Curto, a cui seguiva l’invito agli amici del NCD ad uscire dall’equivoco dichiarando, senza strumentali tatticismi, se sono attualmente collocati a sostegno della maggioranza o all’opposizione, ha colpito nel segno ed ha toccato nervi scoperti che qualcuno, probabilmente, avrebbe preferito tener celati. Quali siano i motivi e le ragioni della sostanziale contiguità, che oramai pare più che evidente, del NCD con la maggioranza di sinistra che oggi regge le sorti di Castello Imperiali potremo scoprirlo solo con il passare dei mesi”.
A dichiararlo è l’Avv. Gianfranco Taurisano, esponente, come il Sen. Curto, di Progetto per l’Italia, il quale prosegue: “Da un nostro alleato alle ultime elezioni amministrative ci saremmo aspettati ben altri toni e contenuti, soprattutto dal punto di vista della civiltà politica. L’opposizione seria e costruttiva, in Consiglio Comunale come nella Città, non la si fa solo a parole o sugli organi di informazione ma, bensì, ponendo in essere atti e comportamenti consequenziali e coerenti con la propria missione. E, ad onor del vero, di opposizione del NCD al Comune di Francavilla Fontana ad oggi non v’è traccia. Comunque, pur non volendo entrare nel merito della proposta lanciata dal Sen. Curto, che comunque si è rivelata quanto mai opportuna e lungimirante se solo si considerano e si analizzano gli allarmanti dati sull’astensionismo e i disastrosi risultati registrati dal centrodestra nelle ultime elezioni regionali in Calabria ed Emilia Romagna, vorremmo comunque rammentare al dott. Bianco, che probabilmente ha la memoria corta, come la proposta organizzativa avanzata da Progetto per l’Italia contemplava un’ipotesi di cordinamento organizzativo affidato ai due candidati sindaci (o ad uno di essi!) dell’area di centrodestra che nelle ultime amministrative avevano conteso il seggio a Maurizio Bruno, uno dei quali, l’Avv. Domenico Attanasi, candidato sindaco proprio del NCD”.
Continua Taurisano: “Stia tranquillo il Dott. Bianco, nessuno ha in animo di tirare alcuno per la giacchetta o di imbrigliare altre formazioni politiche in “fantomatici coordinamenti”. In politica, come nella vita, ognuno è artefice della propria sorte e tutte le scelte e le decisioni sono pienamente legittime. Tuttavia non possiamo esimerci dal rilevare come la posizione e i giudizi espressi dal NCD, soprattutto in riferimento all’eventuale ruolo dell’Avv. Attanasi, contribuiscano a confermare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, quel coacervo di dubbi e perplessità che si erano venuti ad alimentare circa i comportamenti tenuti dalla Sua formazione politica sin dall’immediata vigilia del voto amministrativo in Francavilla Fontana e che, a nostro avviso, ebbero a determinare il risultato negativo conseguito da quella che era la coalizione che faceva capo proprio a Domenico Attanasi”.
Conclude l’esponente di Progetto per l’Italia: “Dal canto nostro, noi di Progetto per l’Italia se dal punto di vista amministrativo continueremo con la nostra opera di opposizione, seria, coerente, intransigente, all’Amministrazione Bruno, dal punto di vista politico continueremo a profondere ogni sforzo sulla via della riunificazione del centrodestra e della selezione di una classe dirigente nuova, capace e all’altezza delle sfide dei tempi futuri”.
COMUNICATO STAMPA GIANFRANCO TAURISANO – PROGETTO PER L’IITALIA
No Comments