May 11, 2025

Il Forum dei Comitati Civici per la difesa di Torre Guaceto incontrerà nei prossimi giorni il Presidente della Regione Puglia , Michele Emiliano, l’assessore all’Ambiente, Domenico Santorsola, allo scopo di fare il punto sul progetto delle trincee drenanti da realizzare a valle del depuratore di Carovigno ,che continua a versare le acque reflue nella zona A della riserva marina di Torre Guaceto.

 

In questo incontro il Forum porrà l’esigenza che i lavori di costruzione delle trincee drenanti finiscano nel più breve tempo possibile a fronte del certo danno che sta subendo la riserva.

 

Il Forum chiederà inoltre un forte impegno della Regione sul riuso in agricoltura delle acque reflue, già previste per legge ma mai attuato , e la realizzazione del Parco del Canale Reale a partire dalla sorgente di Villa Castelli.

L’area interessata ai lavori è stata circondata da reti e l’attività dovrebbe partire in questi giorni , così afferma l’Acquedotto Pugliese ,dopo il ritardo accumulato in questi mesi.

 

La trincee drenanti da realizzare a valle del depuratore di Carovigno sono una enorme vasca che assorbirà l’acqua in uscita non permettendo così alla stessa di arrivare a mare.

 

“Le trincee drenanti – sostiene sapere Bobo Aprile, l’anima dei Comitati Civici – sono il risultato della lotta di migliaia di cittadini che si sono mobilitati nel corso di questi mesi rivolto alla chiusura di quel maledetto tubo e vigileremo finchè non siano completati”.

No Comments